spot_img

Palermo, ufficiale l’arrivo di Carlo Osti: chi è il nuovo direttore sportivo

Il Palermo, dopo aver esonerato dal ruolo di direttore sportivo Morgan De Sanctis, accoglie Carlo Osti. Il dirigente sportivo ha una grande esperienza in Serie A con squadre come Atalanta, Lecce e Sampdoria. Negli ultimi anni era stato nei quadri doriani quale supervisore dell’aria tecnica ma ora torna all’antico. Questo il comunicato della società rosanero: “Il Palermo FC comunica di aver affidato l’incarico di Direttore Sportivo a Carlo Osti. Il dirigente sarà presentato in conferenza stampa nei prossimi giorni. A Osti il benvenuto a Palermo da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero”. Ecco un focus per scoprire chi è Carlo Osti, nuovo direttore sportivo del Palermo.

Chi è Carlo Osti, nuovo direttore sportivo del Palermo: buoni anni con l’Atalanta

Chi è Carlo Osti? Nato a Vittorio Veneto il 20 gennaio 1958, da calciatore ha giocato con le maglie di Udinese, Atalanta, Juventus, Avellino e Piacenza, oltre che Conegliano e Alzano Virescit. Nel suo palmares due scudetti con i bianconeri di Torino e il double Serie C-Coppa Italia Semi professionisti con quelli friulani. Appesi gli scarpini al chiodo nel 1991, ha subito cominciato la carriera dirigenziale. Inizia proprio a Piacenza come responsabile del settore giovanile, facendo poi il direttore sportivo con Triestina e Ternana nell’arco degli anni ’90. Fu lui a portare in Umbria un giovane Fabrizio Miccoli, che poi si impose al grande pubblico, anche a Palermo.

Dopo aver centrato una clamorosa promozione in Serie B con l’Alzano Virescit, passa nel 2001 al Treviso, rimanendovi per 5 stagioni. Qui, anche grazie ai problemi di Perugia, Torino e Genoa, riuscì a condurre i veneti alla loro prima promozione in Serie A. Passa quindi per un anno alla Lazio, diventando una sorta di braccio operativo di Walter Sabatini. Nel 2006-07, il passaggio all’Atalanta, forse la squadra che più gli è rimasta nel cuore (anche per le esperienze da giocatore). I bergamaschi, sotto la sua dirigenza, riuscirono a conquistare un 8° e un 9° posto: prima dell’era dei Percassi e di Gian Piero Gasperini si tratta dei migliori piazzamenti centrati dai nerazzurri.

Lascia Bergamo nel 2009-10, al termine di una dolorosa retrocessione, ripartendo dapprima col il Lecce, poi con la Sampdoria. Con i blucerchiati è rimasto circa 10 anni, tra il 2012 e il 2023, dapprima come d.s. e poi (come detto sopra) in qualità di supervisore dell’aria tecnica. Ora una nuova esperienza, in una squadra a caccia di una rivoluzione tecnica in piena regola.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli