spot_img

Bari, prossimo avversario Palermo: lunga striscia utile per i pugliesi, poi due ko

Il Palermo si prepara al Boxing Day, giorno di Santo Stefano in cui sfiderà in Serie B il prossimo avversario, ovvero il Bari. I siciliani e i pugliesi sono a caccia di riscatto dopo le recenti sconfitte. Ma va detto che, mentre i rosanero hanno faticato a trovare continuità nel torneo, i pugliesi hanno recentemente interrotto una lunghissima serie di risultati utili consecutivi. E adesso c’è uno scontro diretto per chiudere l’anno dentro la zona playoff. Chi lo vincerà allontanerà, anche solo per poco, polemiche e preoccupazioni, per una Serie B molto equilibrata dietro le prime.

Bari, prossimo avversario Palermo: tanti punti persi nei secondi tempi

Strana stagione sin qui quella del Bari, prossimo avversario del Palermo nell’ultima giornata del girone d’andata di Serie B. Dopo la salvezza agguantata con le unghia e con i denti nel 2023-24, i biancorossi sono partiti un po’ col freno a mano tirato (3 sconfitte tra Coppa Italia e campionato ad agosto). Poi, quasi magicamente, hanno trovato una sorta di quadratura del cerchio e dal 27 agosto sino al 7 dicembre non ha più perso. Ben 14 risultati utili consecutivi, una striscia che solo il Sassuolo capolista e lo Spezia sono riuscite a pareggiare nell’arco di questi mesi. Questo slancio si è però interrotto con le recenti sconfitte con Pisa e Sudtirol.

Tale andamento ha permesso ai galletti di risalire dai bassifondi della classifica sino alla zona playoff, pur attuando una politica dei piccoli passi. Infatti, nei 14 risultati utili consecutivi si contano ben 9 pareggi e solo 5 vittorie. Un Bari figlio di un allenatore pragmatico come Moreno Longo, che al netto di un gioco non spumeggiante finora ha costruito una squadra che sa resistere alle difficoltà del torneo. Anche, se al pari del Palermo, ha un problema coi secondi tempi.

Rosanero e biancorossi sono infatti tra le squadre col rendimento peggiore considerando le prestazioni nei secondi 45 minuti. I siciliani avrebbero appena 19 punti, appena 2 in più dei biancorossi. Rendimenti che porrebbero queste formazioni in zona retrocessione. C’è quindi curiosità di capire come gestiranno la gara Palermo e Bari e se troveranno il modo di tenere viva la partita sino all’ultimo.

Dorval-Lasagna inedita coppia gol

Il Bari è una delle squadre che ha mandato a segno più giocatori in questa Serie B, ben 12. Tra coloro che hanno messo a segno le 20 reti stagionali c’è una coppia gol piuttosto inusuale. I capocannonieri dei galletti sono infatti Kevin Lasagna e Mehdi Dorval, con 4 reti a testa.

Il secondo di questi due professione farebbe il terzino destro ma si è convertito ad abile incursore. Un calciatore che il Bari ha pescato in Serie D, all’Audace Cerignola, ormai nel 2022 e che sta mostrando una crescita esponenziale. In termini di gol è una stagione d’oro per il franco-algerino. Dorval non aveva segnato che 2 reti in Italia dal 2020 ad oggi, ed invece è già a quota 4 nel 2024-25. Invece, per quanto riguarda gli assist, già in D aveva mostrato ottimi numeri (a Cerignola arrivò a servirne 8 in un anno). Quest’anno è però a 3 assistenze trasformate in gol e c’è un girone di ritorno davanti.

Per quanto riguarda Lasagna, i numeri dell’attaccante sono stati ben diversi in passato. I tanti ricordano i suoi anni con Carpi e Udinese, quando andava in doppia cifra anche in Serie A. Dal 2020 la vena realizzativa dell’attaccante è calata sensibilmente, ma in questo avvio di stagione ha già segnato più degli scorsi anni e può risultare un’arma importante per il prosieguo del torneo.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B: colpaccio Sudtirol a Bari

Bari-Sudtirol, gli highlights del prossimo avversario Palermo

A seguire gli highlights di Bari-Sudtirol, ultima partita del prossimo avversario del Palermo chiusasi sul risultato di 0-1. A decidere l’incontro una rete di Hamza El Kaouakibi allo scadere.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli