Un’altra sconfitta per il Palermo, che contro il Sassuolo paga gli errori individuali: le pagelle dei rosanero per il match valido per la 18esima giornata di Serie B dimostrano che qualcosa in campo si è visto, con l’attacco che si è sbloccato, seppure ancora una volta da calcio d’angolo. Il campo del Mapei potrebbe ad ogni modo costare caro al tecnico Alessio Dionisi, arrivato in Emilia Romagna da ex e con tante pressioni sulle spalle.
Pagelle Sassuolo-Palermo: i migliori e i peggiori
Il peggiore delle pagelle di Sassuolo-Palermo non può che essere Desplanches, autore de facto dei due gol dei neroverdi. Non brutta la prestazione del resto della squadra, tra alti e bassi.
La difesa
DESPLANCHES 4 – La prestazione del portiere rosanero è da incubo, tra il gol letteralmente regalato a Laurienté nel primo tempo, la barriera piazzata male in occasione del 2-1 e le tante uscite a vuoto che avrebbero potuto far ancor più male ai suoi. Il Sassuolo non era certamente un avversario semplice, ma l’estremo difensore ci ha messo indubbiamente il suo.
BANIYA 6 – Il difensore non ha colpe, anzi: viene schierato in un ruolo che non è propriamente il suo contro un avversario di calibro importante ma non commette grandi sbavature. L’unica pecca è il giallo nel finale.
NIKOLAOU 6- – Non sempre i suoi interventi sono puliti, ma nella maggior parte dei casi efficaci. Il difensore, di fronte a un avversario con un attacco di non poco conto, accusa qualche difficoltà, facendosi saltare in alcune occasioni ma mettendoci una pezza come può. Nel finale si prende un giallo.
CECCARONI 6 – Il difensore torna nella difesa a tre e si conferma ormai un punto fermo del reparto, al di là del ruolo. Nella ripresa, con il Palermo in svantaggio, si immola anche in avanti in cerca di un gol di testa, ma nulla da fare.
Il centrocampo
LUND 6 – Lo statunitense sembra essere del tutto intenzionato a riguadagnarsi un posto da titolare grazie al nuovo modulo del suo Palermo. Il suo lavoro è più di copertura che di spinta e consente ai rosanero di trovare equilibrio in diverse fasi della gara.
SEGRE 5,5 – Una partita sottotono per il capitano, che incide poco e non in positivo. È suo infatti il fallo, evitabile, che regala al Sassuolo la punizione del 2-1. (dall’85’ BRUNORI s.v. – Un’azione offensiva per l’attaccante e l’esito non è quello sperate. Le colpe di una sconfitta in quella che potrebbe essere una delle sue ultime partite in rosanero, tuttavia, non sono sicuramente sue)
VERRE 5 – Il reparto oggi è molto affollato e il centrocampista fa fatica a crearsi spazi, anche in avanti. Il risultato è che tocca pochi palloni. (dal 68’ VASIC 5 – Entra e pochi secondi dopo il Sassuolo si riporta in vantaggio. Non è sicuramente colpa sua, ma la sostituzione è dura da spiegare. Nei minuti concessi non tocca praticamente mai il pallone)
RANOCCHIA 6 – È lui a propiziare il corner che porta al gol di Le Douaron, così come tutti gli altri su cui il Palermo non riesce a essere concreto. Ci prova anche con qualche conclusione da fuori area, ma senza esito.
DI MARIANO 6+ – Il tecnico Alessio Dionisi lo conferma nel ruolo di esterno di centrocampo e il numero 7 lotta sulla fascia su ogni pallone, in un instancabile duello con Pieragnolo, su cui in molte occasioni ha la meglio. (dal 77’ INSIGNE 5,5 – L’attaccante crea qualcosa nei minuti che gli vengono concessi, ma le azioni sono confuse e non portano a nulla)
L’attacco
DI FRANCESCO 6– – L’inedito schieramento in campo gli permette di spaziare su più zone del campo e in diverse occasioni fa sentire la sua presenza. Inaugura il secondo tempo con una conclusione che si infrange sulla traversa, ma con lo scorrere del cronometro la sua prestazione cala di intensità. (dal 77’ APPUAH 5,5 – Il suo ingresso dà velocità alla manovra offensiva e a tratti si notano le caratteristiche di un giocatore ancora da scoprire, ma di concreto c’è molto poco)
LE DOUARON 6,5 – La sua presenza si sente indubbiamente di più rispetto alle precedenti gare in cui è stato impegnato, complice il ruolo finalmente suo. Nel primo tempo trova finalmente il suo primo gol, svettando di testa in occasione di un calcio d’angolo. Nella ripresa ci riprova, ma spreca (dall’85’ HENRY s.v. – L’attaccante tocca ben pochi palloni nello scarso minutaggio che gli viene concesso)
Pagelle Sassuolo-Palermo: il voto dell’allenatore
DIONISI 5,5 – La formazione iniziale è una sorpresa, ma nel complesso la squadra non demerita, creando e difendendosi di fronte a un ottimo Sassuolo. Gli errori individuali lo penalizzano. I cambi però sono difficili da interpretare. Nel finale tanto caos e poco altro.

