spot_img

Catania-Sorrento, precedenti: etnei ko negli ultimi incontri, De Francesco vuole ripetersi

I precedenti tra Catania e Sorrento non rappresentano di certo qualcosa di confortante per la tifoseria etnea. Almeno per quel che riguarda gli ultimi incroci tra etnei e campani, che si affronteranno domani pomeriggio allo stadio “Angelo Massimino” per la 20a giornata di Serie C Girone C.

Lo storico dei precedenti tra Catania e Sorrento

La lista dei precedenti tra Catania e Sorrento non è lunga: quelli in Sicilia in totale sono soltanto 5. Il club campano nella sua storia è riuscito a militare in Serie B soltanto nella stagione 1971-72, per il resto si è accavallata per anni tra dilettanti e Serie C. La società etnea, prima del fallimento, al contrario, per molto tempo è stata una big. È proprio al campionato cadetto suddetto che risale il primo confronto. Ad avere la meglio furono i siciliani per 1-0 grazie a un gol su rigore di Bonfanti. 

Per il resto gli incontri tra le due squadre risalgono a periodi in cui i rossazzurri hanno ricoperto il ruolo di nobili decaduti: negli anni Settanta dopo le due retrocessioni e nel recente periodo successivo all’estromissione. Per quel che riguarda i precedenti in Sicilia degli anni Settanta, a sorridere è sempre stato il Catania, che tra le mura amiche è riuscito ad avere facilmente la meglio sul Sorrento: un altro 1-0 nella stagione 1974-75 e un pari a reti inviolate nella stagione 1977-78. 

Diversa la situazione in tempi recenti, in cui i campani sono diventati un avversario piuttosto ostico per i siciliani. Tutto è iniziato nella Poule scudetto di Serie D. Il Catania aveva letteralmente dominato il Girone I, mentre il Sorrento aveva avuto la meglio nel Girone G dopo un testa a testa con la Paganese. Nonostante ciò, nella fase extra time, i campani si sono imposti per 0-2 coi gol di Scala e La Monica.

LEGGI ANCHE -> Catania, Toscano: “Col Sorrento para Butano, non scappiamo dalle responsabilità”

Se il congedo alla Serie D non è stato dei migliori per il Catania, anche l’ultimo dei precedenti con il Sorrento non è stato benaugurante. Poco più di un anno fa – era il 18 dicembre scorso – i campani riuscirono a espugnare il “Massimino” per la seconda volta nel giro di 7 mesi. In quel caso fu decisivo il gol di De Francesco, che domani tornerà ai piedi dell’Etna per cercare un clamoroso bis…

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli