È tempo di Coppa Italia Serie C per il Trapani che, dopo aver eliminato Cavese, Monopoli e Catania, è pronto ad affrontare il prossimo avversario: l’Arezzo. I toscani sono arrivati a questi quarti di finale del torneo dopo aver battuto Vis Pesaro, Ascoli e Perugia. Per entrambe, l’accesso alle semifinali è un obiettivo di primaria importanza. La vittoria della Coppa Italia Serie C garantisce l’accesso alla fase nazionale dei playoff ed entrambe, vista la posizione nelle rispettive classifiche, sperano di tenersi aperta questa strada. Ma andiamo a scoprire qualcosa di più sull’Arezzo, prossimo avversario del Trapani.
Arezzo, prossimo avversario Trapani: i numeri dei toscani in stagione
L’Arezzo, prossimo avversario del Trapani, veleggia in piena zona playoff nel Girone B della Serie C. In un raggruppamento in cui Pescara e Ternana fanno un quasi uno sport a parte, i toscani sono al 6° posto in classifica con 32 punti, frutto di 9 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte.
L’ultimo mese e mezzo ha un po’ rallentato la marcia degli uomini di Emanuele Troise. Nonostante una sola partita persa da inizio novembre ad oggi (2-0 in trasferta a Perugia), le 4 gare chiuse col segno X su 7 disputate in questo arco di tempo hanno fatto staccare gli amaranto dai primi posti. Questo anche per via di un attacco non particolarmente prolifico (23 gol segnati) e una difesa buona ma non eccellente (20 reti subite alla fine del girone d’andata).
Comunque significativi gli 8 clean sheet ottenuti da Luca Trombini, portiere classe 2001 che è ormai uno dei punti fermi dei toscani al pari di Roberto Ogunseye, Filippo Guccione, Alessandro Renzi ed Emiliano Pattarello.
Quaterna di Pattarello in campionato: non è la prima volta che capita agli amaranto
Super protagonista dell’ultima gara dell’Arezzo è stato Emiliano Pattarello, esterno offensivo classe 1999, autore di una quaterna nel 4-2 contro la Pianese. L’attaccante è un jolly importante per la squadra di Emanuele Troise, che era apparso piuttosto appannato nelle ultime sfide. Il suo minutaggio ridotto contro Virtus Entella e Lucchese sembravano presagire una marginalizzazione nell’undici titolare del calciatore.
Ma la posizione inusuale da punta nell’ultimo incontro al posto di Roberto Ogunseye ha premiato la caparbietà del giocatore, che ha eguagliato un record in casa amaranto. Infatti, Pattarello è il secondo giocatore dell’Arezzo a realizzare una quaterna in Serie C: l’altro fu Fabio Bazzani. L’ex attaccante di Sampdoria e Perugia era uno dei punti fermi dell’Arezzo di Serse Cosmi (che conoscono bene dalle parti di Trapani). Bazzani realizzò la quaterna in un Arezzo-Giulianova chiuso sul 6-4 nella stagione 1999-00.
Tornando a Pattarello, oggi capocannoniere dell’Arezzo con 7 reti in Serie C e una in Coppa Italia, l’attaccante ha già eguagliato il numero di gol fatti lo scorso anno in Toscana. Una bella soddisfazione per un ragazzo che ha contribuito alla risalita dalla Serie D al professionismo degli amaranto e che si trova oggi ad un possibile punto di svolta della sua carriera. Potrebbe essere lui il pericolo pubblico numero uno per Ezio Capuano, che ha un passato da allenatore dell’Arezzo.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: impresa Giugliano a Benevento
Arezzo-Pianese, gli highlights del prossimo avversario Trapani
A seguire gli highlights di Arezzo-Pianese, ultima gara disputata dal prossimo avversario del Trapani e vinta dagli amaranto, come detto, per 4-2. Il poker di Emiliano Pattarello è stata decisiva per vanificare la doppietta di Guglielmo Mignani e portare a casa i tre punti. Partita fortemente condizionata da una fittissima nebbia, che potrebbe anche condizionare la partita di Coppa Italia di mercoledì.

