Il Messina, dopo la netta sconfitta con il Foggia, si cala nel consueto lavoro settimanale per preparare la nuova sfida di campionato, stavolta con la Juventus Next Gen. I bianconeri paiono aver pagato caro lo spostamento di girone, passando in un raggruppamento estremamente competitivo. Ma le ultime gare vedono gli juventini in risalita, che arrivano certamente con maggiore entusiasmo dei peloritani allo scontro diretto. Ma andiamo più nel dettaglio per scoprire alcune curiosità sulla Juventus Next Gen, club prossimo avversario del Messina.
Juventus Next Gen, prossimo avversario Messina: la cura Brambilla dà i primi frutti
La Juventus Next Gen, il club prossimo avversario del Messina in Serie C Girone C, non sta certo vivendo la sua annata migliore della sua pur breve storia. Nato come costola dei bianconeri nel 2018, nell’ambito del progetto delle formazioni Under 23, questo collettivo ha alternato buone salvezze alle qualificazioni ai playoff nelle altre stagioni. Quest’anno, complice lo spostamento in un Girone C da sempre ultra competitivo, la Juve Next Gen ha affrontato diverse difficoltà sul campo.
La classifica vede i bianconeri al 18° posto con 14 punti, frutto di 3 vittorie, 5 pareggi e ben 10 sconfitte. Appena 16 le reti realizzate, 29 quelle subite (le medesime del Messina) che fanno dei torinesi la terza peggior difesa del girone dopo Taranto e Crotone. Il percorso pare abbia preso una nuova piega col cambio dell’allenatore. Ad inizio stagione si è puntato su Paolo Montero, bandiera juventina e già allenatore di Primavera e Prima Squadra (per pochi incontri). La scelta però non ha pagato e si è tornato all’antico, riportando in panchina Massimo Brambilla.
L’allenatore, una volta esonerato dopo 7 partite non esaltanti a Foggia ad inizio della stagione 2024-25, ha accettato di tornare alla guida dei bianconeri. Brambilla aveva allenato questa formazione tra il 2022 e il 2024, ottenendo un buon 7° posto nella scorsa stagione. La speranza è quella di riportare gli juventini fuori dalla zona playout, cosa che potrebbe riuscire se i risultati assisteranno il tecnico. Il quale, dal canto suo, ha già conquistato 7 punti in 4 partite. Dal suo ritorno, dopo una sconfitta patita proprio contro il Foggia, i bianconeri hanno incamerato un pareggio e 2 vittorie, arrivate in scontri diretti contro Taranto e Cavese.
Guerra ancora di salvezza bianconera: ma i gol sono un miraggio
Nonostante le aspettative, i giovani della Juventus Next Gen sin qui non sono riusciti a brillare. Gli elementi più rilevanti, che avrebbero potuto supportare questa formazioni, sono già in pianta stabile con Thiago Motta. Gente come Kenan Yıldız, Samuel Mbangula, Nicolò Savona (uomo cardine della Next Gen negli ultimi campionati di C) e altri sono tenuti in grande considerazione dal tecnico della prima squadra. Segno che gente di talento può emergere anche grazie alle Under 23. Ma quest’anno il salto di girone ha pesato non poco e i talenti a disposizione di Montero prima e Brambilla poi faticano ad emergere. E non è bastato puntare su gente come Felix Afena-Gyan, ancora in età da Under 23 ma con un bagaglio d’esperienza già importante tra i professionisti.
Così si sono presi un po’ di spazio i fuori quota di questa formazione, come l’esperto difensore Filippo Scaglia e l’attaccante Simone Guerra. Mentre il primo comanda il reparto arretrato provando a far crescere i suoi giovani colleghi, l’ex attaccante della Feralpisalò prova come può a mantenere a galla i suoi con i gol. A dir la verità non molti, appena 4 tra campionato e Coppa, risultando comunque il capocannoniere bianconero al momento. La verità è che la Juventus Next Gen fatica a segnare e di grandi alternative a Guerra non ce ne sono. Ha deluso sin qui nel salto tra i professionisti l’ex Palermo Cosimo Da Graca, e lo stesso Afena-Gyan ha fornito un apporto quasi nullo in zona gol. Un aspetto su cui Brambilla dovrà lavorare affondo se si vorrà centrare la salvezza.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: vittoria Casertana a Crotone, Sorrento cade ad Avellino
Cavese-Juventus Next Gen, gli highlights del prossimo avversario Messina
A seguire gli highlights di Cavese-Juventus Next Gen, ultimo match del prossimo avversario del Messina, chiuso sul risultato di 0-1. A decidere la contesa una rete a inizio secondo tempo da parte di Simone Guerra.

