Taranto contro Catania per un match di cui vi proponiamo le probabili formazioni. Diciottesima tornata del campionato di Serie C Now, la penultima del girone di andata e la prima del mese di dicembre che proietterà pugliesi ed etnei al giro di boa di questa stagione: all’Erasmo Iacovone va in scena una partita che mette di fronte una squadra in crisi societaria aperta e una in cerca d’autore in campo.
L’obiettivo è semplice ed imperativo per entrambe le compagini: è contemplato solo vincere. Queste le probabili formazioni del match in programma domenica 8 dicembre alle 17:30.
Come arriva il Taranto
Fin qui assolutamente traumatico, e utilizziamo un eufemismo, il campionato 24/25 dei pugliesi. Una sfilza di penalizzazioni dal Tribunale federale e un closing in atto che rappresenta più una preghiera che una speranza, hanno letteralmente condizionato una stagione tremenda, che ha visto gli squali decurtarsi 10 dei 13 punti ottenuti in campo. Ciò significa che, con appena tre punti in classifica, i rossoblù siano fanalino di coda, con un gap importante da recuperare per evitare la Serie D.
In campionato, comunque, il lavoro di mister Cazzarò è stato incredibile, se considerate le difficoltà. Dopo successi inimmaginabili contro Cerignola e Avellino, sono però arrivate tre brutte sconfitte che hanno minato la ripresa rossoblù, ma sono anche frutto di una testa che giocatori e allenatori hanno altrove, ovvero all’ipotesi di passaggio di proprietà, entro il 16 dicembre.
In campo vanno comunque i giocatori, e ne caso del Taranto mancano valide alternative reparto per reparto. Tra le certezze dovrebbero rientrare l’esperto difensore Ivan De Santis e il giovanissimo classe 2003 Speranza, in gol nell’ultima di campionato. In avanti, da decidere solo se da unico trequartista o da seconda punta, spazio all’ex Giovinco, cui rendimento si sta rivelando al di sotto delle aspettative.
Come arriva il Catania
Sono piovute critiche e dubbi addosso a Mimmo Toscano e la squadra in occasione dello scialbo e oggettivamente deludente pari contro la Cavese al Massimino. Una cartolina che non può assolutamente bastare e convincere chi dava i rossazzurri quantomeno nel novero delle squadre in lotta per la promozione diretta. E invece, gli etnei stazionano al nono posto, con un gap dalla vetta che oggi è di addirittura nove lunghezze.
Contro gli squali ci sono comunque novità e importanti recuperi: a quello di Sturaro e De Rose, dovrebbero aggiungersi i rientri di Gabriel Lunetta che potrebbe tornare ad agire nel ruolo di esterno mancino, e di Mario Ierardi, che potrebbe rimpiazzare in difesa lo squalificato Anastasio fermato dal giudice sportivo per somma di gialli nell’ultimo turno di campionato.
La tentazione più grande resta però quella legata al rientrante Stefano Sturaro: il centrocampista rossazzurro ha assaggiato il campo nei 25 minuti finali del match contro la Cavese, andando anche vicinissimo al gol a tempo scaduto, potrebbe essere lui la sorpresa in mezzo al campo.
Toscano confermerà il suo 3-4-1-2 con Stoppa che agirà alle spalle del capocannoniere rossazzurro Roberto Inglese. A uno tra D’Andrea e Montalto, l’ultimo slot dell’undici titolare.
LEGGI ANCHE -> Trapani, Antonini: “Con il Benevento in panchina, Catania ha mancato di rispetto ai tifosi”
Taranto-Catania: le probabili formazioni
Andiamo allora a vedere le probabili formazioni di Taranto-Catania.
Taranto (3-5-1-1): Del Favero; Shiba, De Santis, Papazov; Mastromonaco, Fiorani, Schirru, Speranza, Contessa; Giovinco, Battimelli. All. Cazzarò
Catania (3-4-1-2): Bethers; Ierardi, Di Gennaro, Castellini (K); Lunetta, Jimenez, Sturaro, Raimo; Stoppa; Inglese, D’Andrea. All. Toscano

