Non sono più due le società che rappresenteranno i colori della Trinacria nel torneo relativo alla Coppa Italia Serie D in seguito alla sfida disputatasi due settimane fa tra Enna e Siracusa. A discapito di quanto si potesse preventivare, i gialloverdi allenati da mister Giuseppe Pagana sono riusciti nell’impresa titanica di buttare fuori dalla competizione i più quotati leoni del Siracusa al termine di un match ricco di emozioni. Ospiti che erano passati inizialmente in vantaggio grazie ad una rete di Limonelli al minuto 11. La svolta si verifica appena quattro minuti dopo quando il signor Daniele Chindamo della sezione di Como estrae un cartellino rosso a Falla invertendo così l’inerzia dell’incontro in favore dei gialloverdi i quali trovano immediatamente il gol del pareggio con Cicirello.
Dopo una fase di stallo, la partita regala nuovi fuochi d’artificio nella ripresa. Si parte col vantaggio dell’Enna firmato Cristiano al minuto 67; gli ospiti non demordono e nonostante l’inferioritá numerica ritrovano il pareggio con Longo al 71′. L’ultimo colpo di scena di questo match entusiasmante si concretizza all’88’ quando Bamba segna e fa impazzire di felicità il pubblico di casa consentendo all’Enna di accedere agli Ottavi di finale di Coppa Italia a gara unica. Grandi rimpianti in casa Siracusa che vede così sfumare uno dei grandi obiettivi della sua stagione calcistica 2024/25. Ecco programma e risultati degli Ottavi di finale di Coppa Italia Serie D.
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE D GARA UNICA, OTTAVI DI FINALE: LIVE SCORE E DIRETTA GOL
Mercoledì 4 Dicembre h 14:00
Scafatese FC – Martina (risultato finale 0-1)
Mercoledì 4 Dicembre h 14:30
Castelfidardo – Ravenna (risultato finale 1-2)
Cjarlins Muzane – Dolomiti Bellunesi (risultato finale 3-0)
Follonica Gavorrano – Livorno (risultato finale 4-5 dopo i calci di rigore)
Guidonia Montecelio – L’Aquila (risultato finale 4-0)
Reggina – Enna (risultato finale 2-5 dopo i calci di rigore)
Saluzzo – Lavagnese (risultato finale 0-2)
Mercoledì 4 Dicembre h 15:00
Sant’Angelo – Piacenza (risultato finale 0-3)
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
Grande percorso quello condotto fin qui dall’Enna nel torneo di Coppa Italia Serie D eliminando squadre dal calibro di Nissa, CastrumFavara, Akragas e Siracusa. In occasione degli ottavi di finale il prossimo avversario si chiama Reggina, competitor già conosciuta del girone I. Non aiuta il fatto di dover giocarsi il passaggio del turno al Granillo di Reggio Calabria, uno stadio notoriamente caldo e spesso gremito di tifosi sempre pronti a sostenere i propri beniamini che indossano la casacca amaranto.
L’Enna ci proverà nonostante tutto lasci presagire che stavolta si tratti di un qualcosa ai limiti dell’impensabile. Reggina che occupa la terza posizione in campionato mentre i siciliani si difendono con un dignitosissimo settimo posto. La caratteristica principale dell’Enna risiede nella sua essenza resiliente e nel fatto di saper capitalizzare al massimo le poche palle da gol costruite. Il cinismo potrebbe essere l’arma in più per continuare a sognare in coppa. Per quanto concerne la designazione della terna arbitrale, dirige il signor Giordano di Matera mentre ad affiancarlo ci saranno i signori Habazaj e Tranchida, rispettivamente delle sezioni di L’Aquila e Pisa.

