spot_img

Messina-Foggia, probabili formazioni: Modica conferma difesa a 3, scalpita Garofalo

Il Messina prepara la difficile sfida contro una diretta concorrente per la salvezza in piena forma come il Foggia. La gara, in programma sabato 7 dicembre alle ore 17:30 allo stadio Franco Scoglio, mette di fronte due squadre in crescita. I pugliesi sono in serie positiva da diverse gare, fermando sul pari il Crotone nell’ultima giornata disputata in Serie C Girone C. Di contro, i siciliani arrivano dalla vittoria in rimonta con la Turris e sperano di regalare un successo al proprio pubblico che possa tirarli fuori dalla zona playout. Andiamo a vedere le ultime novità in merito alle probabili formazioni di Messina-Foggia.

Come arriva il Messina

Il Messina spera che quella con la Turris sia stata la gara della svolta della propria stagione. Mentre si lavora fuori dal campo per il passaggio di proprietà, con tutti i dubbi emersi negli scorsi giorni, la squadra di Giacomo Modica punta a dare continuità alla prima vittoria in trasferta della stagione. I peloritani sono a pochi punti dalla zona salvezza e quello col Foggia è un altro scontro diretto da provare a vincere per lasciarsi alle spalle le difficoltà di inizio anno.

Nella scorsa gara si sono concretizzate due assenze dell’ultimo minuto, ovvero quelle di Lino Ortisi e Samuel Blue Mamona. Sembra più alla portata il recupero dell’esterno sinistro che quello dell’attaccante scuola Cremonese, ma le prossime ore sono decisive. Dal punto di vista tattico potrebbe esserci continuità rispetto al 3-4-3 o 3-4-1-2 visto nella trasferta di Torre del Greco.

A difesa della porta di Titas Krapikas sono pronti ad agire Marco Manetta, Antonio Marino e Francesco Rizzo. Sugli esterni, il favorito è Ortisi se recupererà, altrimenti sarà confermato Umberto Morleo a sinistra, con Damiano Lia a destra. In mezzo, Davide Petrucci e Giulio Frisenna, con Vincenzo Garofalo pronto a subentrare. L’ex Brescia potrebbe anche partire titolare nel caso in cui Modica rinunciasse a Leonardo Pedicillo, passando ad un 3-5-2 puro. In avanti, quelli certi del posto sono Luca Petrungaro e Genanro Anatriello.

Come arriva il Foggia

Foggia in risalita dopo un girone d’andata in grande difficoltà. L’arrivo di Luciano Zauri ha permesso ai rossoneri di rimanere imbattuti nelle ultime 4 partite e uscire dalla zona playout. Ma i pugliesi non possono certo cullarsi di questa fase positiva e devono tenere d’occhio un Messina che vuole tentare il sorpasso.

Il tecnico dei satanelli dovrà fare i conti con alcune assenze, come quelle di Emanuele Santaniello e Amadou Sarr. Sono da valutare invece Jacopo Da Riva e Luigi Carrillo, con la speranza che almeno uno dei due possa essere convocato per la gara in Sicilia. Torna, infine, dalla squalifica Franco Vezzoni.

Nel 4-3-3 di Zauri spazio quindi a diverse conferme del blocco titolare visto nella sfida col Crotone. Davanti a Pietro Perina agiranno Emmanuele Salines, Giulio Parodi (che ha superato i problemi evidenziati nell’ultima gara), Agostino Camigliano e Gian Filippo Felicioli. A centrocampo il ballottaggio verte tra il giovane Orazio Pazienza e Davide Mazzocco, con Mario Gargiulo e Simone Tascone a completare il reparto. In avanti, i dubbi più grandi. Sembra intoccabile Vincenzo Millico, mentre scalpitano i grandi ex di giornata Michele Emmausso e Marco Zunno. Il primo potrebbe avere la meglio su Jacopo Murano, il secondo dovrebbe partire dalla panchina in favore di Francesco Orlando.

Messina-Foggia, le probabili formazioni

Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Messina-Foggia, partita valevole per la 18a giornata di Serie C Girone C.

Messina (3-4-1-2): Krapikas; Manetta, Marino, Rizzo; Lia, Petrucci, Frisenna, Ortisi; Pedicillo; Anatriello, Petrungaro. Allenatore: Modica.

Foggia (4-3-3): Perina; Salines, Parodi, Camigliano, Felicioli; Tascone, Pazienza, Gargiulo; Orlando, Emmausso, Millico. Allenatore: Zauri.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli