spot_img

Sampdoria, Sottil: “A Palermo punto meritato, rosa squadra di grande livello”

La Sampdoria di Andrea Sottil lascia Palermo portando via un punto prezioso. I blucerchiati avevano vissuto una sosta movimentata, con tanto di ritiro durante la prima settimana di stop. Il tecnico a fine gara è intervenuto in sala stampa allo stadio “Renzo Barbera” per fornire la sua chiave di lettura.

Sottil analizza Palermo – Sampdoria

“Io ci ho visto tanto di positivo in questa partita – ha dichiarato Sottil al termine di Palermo-Sampdoria – . Venivamo da 15 giorni difficili, dal brutto colpo di Pisa e dal ritiro. Il Palermo è una squadra di grande livello e il campo difficile, lo sapevamo. Abbiamo subito subito l’infortunio di Romagnoli, che ha avuto un problema al tendine d’Achille. Devo fare i complimenti a Ferrari, perché era tanto che non giocava ma che si è sempre allenato al massimo. Ma l’applauso va a tutti i ragazzi per aver conquistato questo punto. Abbiamo giocato anche un buon calcio. Silvestri è rientrato in una gara difficile e si è fatto trovare pronto, non avevo dubbi. Mi è piaciuto in generale lo spirito di una squadra operaia, che si è sacrificata quando serviva ed è stata battagliera. Il gol dell’1-1 poteva essere una mazzata, ma non lo è stata. È un buon punto ed è meritato. Su tante cose dobbiamo ancora migliorare, ma oggi vanno fatti i complimenti ai ragazzi”.

Sottil ha fatto capire che la Sampdoria poteva fare di più a Palermo. In ogni caso il tecnico dei blucerchiati ha sottolineato la forza dei rosa: “La forza del Palermo in avanti è innegabile, ha qualità e velocità. Dobbiamo migliorare a 360°, anche sulla fase difensiva. Qualche rischio lo abbiamo corso sicuramente, ma abbiamo anche creato. Leonardi ha fatto una grande sterzata, avrebbe potuto trovare la stoccata per vincere. A me questo spirito piace e voglio vederlo sempre in campo, al di là dei moduli che possono cambiare”.

A sbloccare il risultato è stato Gennaro Tutino. Sottil ha fatto un plauso al suo attaccante principe in assenza di Coda: “Tutino ha fatto un’ottima partita, di sacrificio come i compagni. Tutti hanno dato tantissimo. Lui ha marcato il play, è stato bravo. Quello di oggi secondo me è il suo ruolo ideale, perché lavora i palloni tra le linee e attacca gli spazi. Può anche fare la prima punta”.

Tra infortuni e scelte forzate

La Sampdoria ha anche accusato problemi sul piano degli infortuni. Questo è il punto fatto da Sottil: “Quello di Romagnoli purtroppo sarà lungo, adesso faremo gli accertamenti ma lo sappiamo. Non siamo stati fortunati in questo periodo. Bisogna accettarlo. Dispiace. Non penso che andremo sul mercato degli svincolati, abbiamo delle alternative in difesa. Stringiamo i denti e aspettiamo gennaio”.

Proprio l’infermeria ha portato Sottil a fare alcune scelte ben precise in occasione di Palermo-Sampdoria. In primis si è parlato della titolarità di Estanis Pedrola e di Nino La Gumina: “Dipende dal fatto che abbiamo variato il modulo. La mia intenzione era di tenere la coppia. Abbiamo queste caratteristiche. Non avevo dubbi su La Gumina. Se non si fosse fatto male, avrebbe giocato anche prima. Coda è un top di categoria, ma va gestito. Tra loro sarebbe stata una bella staffetta. Con il Catanzaro dovremmo recuperare Coda. Di Pedrola sono contento, non giocava da titolare da mesi. Per far rendere un giocatore al massimo bisogna farlo giocare. Sono sicuro che alzerà il ritmo, ha grandi capacità nell’uno contro uno”.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli