Il Trapani e il Latina si preparano per la sfida che vedrà queste squadre affrontarsi nella 16a giornata di Serie C Girone C. Entrambe sono reduci da sconfitte che hanno fatto riemergere dubbi e incertezze sui rispettivi obiettivi. La partita è dunque l’ennesimo punto di svolta della stagione, da non sbagliare se si vuole risalire in classifica. Ecco le ultime notizie sulle probabili formazioni di Trapani-Latina.
Come arriva il Trapani
Il Trapani si lecca le ferite dopo la sconfitta nel derby col Catania. La vittoria con la Cavese sembrava aver ridato respiro ai granata, ma con 3 sconfitte in 4 partite si può iniziare a parlare di crisi. Anche se, per prestazioni e classifica, nulla è irrecuperabile. Gli ultimi scontri diretti non sono andati per il verso giusto, ma ora ci sono 3 gare alla portata dei siciliani e il big match con il Benevento per concludere il girone d’andata. Servirà tutta la spinta del pubblico dello stadio Provinciale e l’entusiasmo che nei primi mesi della sua gestione aveva portato Salvatore Aronica.
Il tecnico dovrà valutare le condizioni di Federico Valietti e Diego Zuppel, che hanno saltato l’ultimo incontro per problemi fisici. Inoltre, non sarà disponibile Daniele Celiento. L’esperto difensore ex Bari è stato infatti ammonito, da diffidato, nell’ultimo incontro e salterà la sfida col Latina.
Difficile quindi che venga riproposta la difesa a tre vista nel derby. Davanti ad Andrea Seculin potrebbero agire Luigi Silvestri e Sergio Sabatino, col ritorno di Pietro Ciotti a destra e la conferma di Amedeo Benedetti sulla fascia mancina. Meno probabile, ma non da escludere, l’esordio da titolare di Alessandro Malomo. Sulla mediana Marco Crimi in vantaggio su Federico Carraro per il ruolo di regista, con Giuseppe Carriero e Nermin Karic a completare il reparto. In attacco, spazio a Maguette Fall e Alfredo Bifulco con Facundo Lescano.
Come arriva il Latina
Il Latina, dopo la netta sconfitta con il Crotone, è sembrato ripiombare quasi un mese indietro, quando ha perso 5-0 contro il Benevento. I nerazzurri erano reduci da diversi risultati utili, ma la batosta contro i calabresi ha stoppato quel percorso di crescita iniziato con l’arrivo di Roberto Boscaglia.
Il tecnico, grande ex della giornata, non ha avrà a disposizione diverse pedine. Ai lungodegenti Fabio Cortinovis, Maurizio Scravaglieri e Luan Capanni si aggiunge lo squalificato Davide Petermann e Antonello Vona, che ha subito la rottura del legamento crociato e la lesione del menisco. L’ennesimo infortunio grave per una rosa già pesantemente penalizzata. Quello di Vona è infatti il terzo infortunio ai crociati dei nerazzurri, dopo quelli dei già citati Scravaglieri e Capanni.
Il 3-5-2 di Boscaglia dovrà quindi tener conto di queste circostanze e fare di necessità virtù. Davanti a Matteo Cardinali agirà il trio composto da Giovanni Di Renzo, Edoardo Vona e Filippo Marenco. Sugli esterni agiranno Emanuel Ercolano e Luca Crecco, mentre in mediana torna disponibile Emanuele Ndoj. Buone chance di vedere l’ex Brescia e Catania dal 1′, assieme ad Alessio Riccardi e Lorenzo Di Livio. In avanti, ballottaggio tra Ferdinando Mastroianni e Milos Bocic per affiancare Riccardo Improta.
Trapani-Latina, le probabili formazioni
Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Trapani-Latina, partita valevole per la 16a giornata di Serie C Girone C.
Trapani (4-3-3): Seculin; Ciotti, Silvestri, Sabatino, Benedetti; Karic, Crimi, Carriero; Bifulco, Lescano, Fall. Allenatore: Aronica.
Latina (3-5-2): Cardinali; Di Renzo, Vona, Marenco; Ercolano, Di Livio, Riccardi, Ndoj, Crecco; Improta, Mastroianni. Allenatore: Boscaglia.

