spot_img

Avellino, prossimo avversario Catania: classifica scalata con Biancolino, pari nel derby

Sarà l’Avellino il prossimo avversario del Catania, nella partita valida per la 16a giornata di Serie C Girone C. Il derby casalingo vinto contro il Trapani per 2-1 ha dato una scossa al morale degli etnei, che sabato alle 15 saranno di scena allo Stadio Partenio-Adriano Lombardi. Gli irpini, anch’essi reduci da un derby, pareggiato contro la capolista Benevento, propongono un gioco offensivo e votato alla riaggressione del pallone una volta perso, soprattutto sulla trequarti offensiva. Raggiunti all’89’ dalla rete di Mattia Viviani, dopo aver ribaltato il risultato allo Stadio Ciro Vigorito, i biancoverdi cercano riscatto per scalare la classifica e puntare ai primi tre posti per lottare fino alla fine per la promozione diretta.

Avellino, prossimo avversario Catania: terzo migliore attacco e terza miglior difesa del Girone C

L’Avellino, prossimo avversario del Catania, è attualmente 4° in classifica. La squadra di Raffaele Biancolino, subentrato in corsa a Michele Pazienza, vanta sia il terzo migliore attacco di tutto il girone con 27 reti messe a segno, sia la terza miglior difesa con soli 12 goal concessi in 15 giornate.

La squadra biancoverde, dunque, è un osso duro sia offensivamente che difensivamente, guidato in avanti da Cosimo Patierno già autore di 8 reti e grazie alle incursioni del centrocampista Dimitrios Sounas che finora ha segnato 5 goal. La difesa ormai rodata, composta da Tommaso Cancellotti, Thiago Cionek, Patrick Enrici e Paolo Frascatore (autore del momentaneo 1-2 a Benevento), nonostante qualche incertezza, è molto affidabile e d’esperienza con una media d’età di 31,25 anni (nettamente abbassata dal giovane Enrici).

D’Ausilio dirige un tridente da Serie B

Il vero punto forte dell’Avellino di mister Raffaele Biancolino è il tridente offensivo. Un reparto capace di spaccare in due le partite con un mix di esperienza e gioventù che farebbe invidia ad ogni squadra del raggruppamento C di questa Serie C. Oltre al già citato bomber Cosimo Patierno, perno del tridente e della fase offensiva in generale, troviamo l’altra punta di peso Gabriele Gori autore di 3 goal e utilizzato spesso come sponda.

La “gemma nascosta” dell’Avellino è però il miglior assistman del campionato: Michele D’Ausilio. In 12 partite giocate ha messo ha segno 11 assist e 1 goal agendo da trequartista. Capace di giocare tra le linee e di rifinire al meglio le azioni con i suoi passaggi calibrati e visionari, il numero 7 dei Lupi sembra alla stagione della consacrazione grazie ai suoi numeri fenomenali. Dopo una carriera iniziata vicino a Milano con un passaggio anche al Giana Erminio, nelle ultime due stagioni ha fatto benissimo prima all’Audace Cerignola e poi nella passata stagione in Irpinia. Ora è uno dei leader della squadra campana.

LEGGI ANCHE -> Sorrento, prossimo avversario Messina: Barillari si affida a Musso e Tudisco

Benevento-Avellino, gli highlights del prossimo avversario del Catania

Andiamo a vedere gli highlights del derby campano tra Benevento e Avellino, l’ultima gara giocata dal prossimo avversario del Catania. Match combattuto e pieno di emozioni, che si è concluso con il risultato di 2-2.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli