Il Trapani cerca pronto riscatto dopo il derby col Catania nella sfida contro il Latina, prossimo avversario granata nella 16a giornata di Serie C Girone C. Come i siciliani, anche i laziali hanno perso nell’ultimo turno, e anche nettamente. Lo 0-4 incassato contro il Crotone ha interrotto un periodo tutto sommato positivo, coinciso con l’arrivo dell’ex allenatore del Trapani, Roberto Boscaglia. Andiamo quindi a vedere alcuni dati e curiosità relative al Latina.
Latina, prossimo avversario Trapani: crollo a Crotone, attaccanti ancora a secco
Il buon momento vissuto in casa Latina, prossimo avversario del Trapani, è stato spazzato via dalla sconfitta interna col Crotone. I nerazzurri avevano ricevuto una scossa positiva dall’arrivo in panchina dell’ex tecnico granata Roberto Boscaglia. L’allenatore gelese, vittorioso all’esordio contro il Catania allo stadio Massimino, aveva raccolto 7 punti in 4 incontri, rilanciando le ambizioni salvezza dei laziali. Ma le quattro sberle incassate nell’ultimo turno hanno smontato tutte le (poche) certezze che si stavano costruendo.
Molti commentatori hanno lamentato l’inadeguatezza della rosa del Latina, al quale si dovrebbe porre rimedio nel mercato di gennaio. Un focus, in questo senso, andrà fatto sul reparto offensivo, incapace di offrire garanzie con continuità. Non basta la presenza di due giocatori esperti come Ferdinando Mastroianni e Riccardo Improta o il talento discontinuo di Milos Bocic a dare verve alla fase offensiva. Tanto che sono appena 7 le reti realizzate sinora (peggior dato in tutta la Serie C), di cui 3 sotto la gestione Boscaglia. Segno che comunque il tecnico ha portato di diverso in queste poche settimane di lavoro. Ma la strada è ancora lunga verso la salvezza.
L’ex Boscaglia torna al Provinciale: sempre sconfitto da avversario dei granata
Non sarà una partita come le altre per Roberto Boscaglia, e non solo perché il Latina ha bisogno di raccogliere punti anche in trasferte complicate come quella di Trapani. L’allenatore è stato infatti per quasi 6 stagioni il tecnico dei siciliani, guidando la loro scalata dai dilettanti alla Serie B. Boscaglia si è seduto sulla panchina dei granata 235 volte (e se non è un record ci si va veramente vicino), conquistando due promozioni sul campo, tra cui c’è la vittoria della Lega Pro Prima Divisione 2012-13.
Soprattutto la stagione d’esordio con il Trapani in cadetteria fu una grande vetrina per Boscaglia, che mise in campo un gioco offensivo e divertente. E i granata non arrivarono poi così lontani dai playoff nel 2013-14, visto che lo Spezia (che occupò l’ultimo posto utile) fu distante 5 punti a fine torneo. Dopo un addio turbolento nel 2014-15, Boscaglia sembrò lanciato verso una carriera in ascesa, ma le esperienze con Brescia, Novara e Virtus Entella in Serie B non furono altrettanto proficue.
Tra l’altro, proprio con queste formazioni ha affrontato il Trapani da avversario allo stadio Provinciale, uscendone sempre sconfitto. I granata lo hanno battuto per 3-0 nel 2015-16 quando era alla guida delle Rondinelle, 2-1 nel 2016-17 con Boscaglia allenatore dei piemontesi, addirittura 4-1 nel 2019-20 ai tempi della Virtus Entella. I granata sperano quindi di portare avanti questa “tradizione”, dando l’ennesimo dispiacere ad un tecnico comunque molto amato nella piazza.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: l’Avellino blocca il Benevento, poker Crotone
Latina-Crotone, gli highlights del prossimo avversario Trapani
A seguire gli highlights di Latina-Crotone, ultimo incontro del prossimo avversario del Trapani perso dai laziali per 0-4. A segno in casa rossoblù Enrico Oviszach, Guido Gomez (che ha sbagliato anche un rigore), Jonathan Silva e Marco Tumminello.

