spot_img

Catania-Trapani (risultato 2-1), highlights: il derby va agli etnei, decide Inglese

Vincere e risalire la classifica, un comune denominatore che accompagnava Catania e Trapani, in un anticipo di quindicesima giornata di Serie C che non poteva esimersi dal regalare emozioni e gol. È uno Stadio Massimino gremito quello che ha accolto il derby, con oltre 17.000 spettatori, di cui circa 550 nel settore ospiti. Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati i padroni di casa, più concreti nel corso dei 90′. Gli ospiti sono riusciti a tratti a creare qualche pericolo agli avversari, ma non convincendo mai del tutto.

Catania-Trapani: le formazioni ufficiali

Catania: (3-4-1-2): Bethers; Castellini, Di Gennaro, Gega (62′ Guglielmotti); Raimo, Verna, Jiménez (80′ Quaini), Anastasio; Stoppa (69′ Carpani); Inglese, Montalto (62′ D’Andrea). A disposizione: Adamonis, Allegra, Forti. All.: Toscano.

Trapani (3-4-1-2): Seculin; Celiento, Silvestri, Sabatino (78′ Crimi); Spini (46′ Ciotti), Karic, Carriero, Benedetti (67′ Martina); Bifulco (67′ Kanoute); Lescano, Udoh (46′ Fall). A disposizione: Ujkaj, Gelli, Malomo, Carraro, Marino. All.: Aronica.

Catania-Trapani, risultato 1-0 all’intervallo: Castellini in gol

Primo tempo che sorride al Catania. Gli etnei partono subito forte, conquistando il pallino del gioco. Il primo tentativo arriva soltanto dopo pochi giri di orologio con una conclusione di Verna sugli sviluppi di un calcio d’angolo che termina alta sopra la traversa. Il Trapani prova a far male agli avversari in ripartenza. Qualche situazione interessante con Udoh protagonista, che però non prende bene le misure. È sempre quella di casa però la squadra più pericolosa, che al 15’ ci riprova su un pallone perso dagli avversari con una conclusione dal limite di Stoppa, che trova l’intervento di Seculin. Poi ancora una chance con un colpo di testa di Gega, ancora parato. L’estremo difensore granata si rende protagonista.

Alla mezz’ora il Catania era riuscito a passare in vantaggio in modo rocambolesco. Un errore di Carriero a centrocampo, si immola Stoppa verso la porta e calcia ma il suo tiro viene intercettato da Seculin. Sulla ribattuta c’è Inglese, che riesce in qualche modo a mandarla il rete. La sua posizione però era irregolare e il direttore di gara annulla tutto. Il Trapani si salva, almeno momentaneamente. La squadra di Mimmo Toscano infatti non molla. Al 41′ ripartenza di Jimenez che corre veloce sulla fascia e serve al centro Raimo. Il centrocampista rossazzurro si divora il gol sotto porta, sparando il pallone alto sopra la traversa.

Il vantaggio meritato del Catania arriva a un giro di orologio dall’intervallo e porta la firma di Castellini. La sensazione è che il numero 27, in posizione defilata dopo un passaggio di Raimo, stesse cercando al centro il compagno Inglese, ma un rimbalzo ha fatto sì che la traiettoria venisse sporcata, beffando tutti. In primis Seculin, che fino a quel momento aveva difeso bene la sua porta. È 1-0 all’intervallo. Il Trapani non è riuscito a sfruttare nel primo tempo le qualità di Lescano: nella ripresa servirà qualcosa in più per provare a cambiare il risultato del derby dello Stadio Massimino.

Catania-Trapani, risultato finale 2-1: derby agli etnei

Il Trapani rientra in campo con l’obiettivo di riportare il risultato del derby contro il Catania quantomeno sulla parità. È per questo che Salvatore Aronica mette dentro Ciotti e Fall al posto di Spini e Udoh, quest’ultimo ammonito. L’occasione per agguantare il pari arriva subito con Carriero che viene servito al limite dell’area e e va al tiro ma viene murato, poi il pallone arriva a Fall che prova a girarsi ma non ci riesce. L’1-1 viene realizzato poco dopo, al 50′: tiro di Ciotti ribattuto di testa da Anastasio, poi c’è il destro di Celiento che è bravo a coordinarsi e metterla in rete. 

Dopo 5′ di dominio del Trapani le squadre iniziano ad allungarsi e c’è più margine per gli errori. È proprio in virtù di una pesante sbavatura difensiva dei granata che arriva il nuovo vantaggio del Catania con Inglese, che viene lasciato solo dai due centrali e, dopo avere ricevuto da Stoppa, salta Seculin e firma il sesto gol di questa stagione. Intanto due cambi anche nei padroni di casa: Guglielmotti e D’Andrea rilevano Gega e Montalto. La partita dei granata rischia di complicarsi ulteriormente al 65′ con Sabatino che atterra Stoppa, appena entrato in area. Il direttore di gara non esita a concedere il calcio di rigore. Castellini però scivola sul dischetto e spara altissimo. Il punteggio resta sul 2-1.

Ancora delle sostituzioni allora per Salvatore Aronica, che spera di riuscire a ritrovare la via del gol: Benedetti e Bifulco lasciano il posto a Martina e Kanoute. Mimmo Toscano invece mette a riposo Stoppa, entra Carpani. È una fase confusa della partita, con tentativi fuori misura da ambo le parti. L’ultima sostituzione granata è Crimi per Sabatino. Negli etnei Quaini rileva Jimenez. All’81’ c’è una clamorosa occasione per gli ospiti, sprecata: Carriero manda il pallone indietro per Fall, che non riesce a mandarla in rete perché chiuso da una scivolata di Raimo; la sfera arriva a Kanoute che calcia, ma è solo angolo. È un finale nervoso e Lescano e Celiento si prendono un giallo ciascuno. Non cambia però il risultato del derby tra Catania e Trapani: 2-1.

Catania-Trapani, gli highlights

Qui appena disponibili gli highlights di Catania-Trapani, derby valido per la quindicesima giornata di Serie C – Girone C.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli