È la quattordicesima giornata del campionato di Serie C e allo Stadio Ezio Scida si affrontano due nobili decadute che da anni non riescono a superare lo scoglio Lega Pro, Crotone e Catania. È una sfida che merita le luci dei riflettori del girone C e che in questa circostanza si propone con un’alta e considerevole posta in palio: vincere significherebbe avanzare in campionato, con una classifica che al momento scontenta entrambe le compagini. Andiamo allora a scoprire le probabili formazioni di Crotone-Catania, sfida in programma domenica alle 19:30.
Come arriva il Crotone
I pitagorici sono in serie positiva da ben cinque giornata, ma con riserva. Lo score in classifica recita infatti appena 16 punti: troppo pochi per la squadra di Emilio Longo, che ha collezionato appena quattro vittorie in campionato, un bottino oggettivamente scarso per una squadra nata con l’obiettivo di essere stabilmente tra le prime del raggruppamento. L’esaltante pareggio in rimonta con il Benevento e quello comunque positivo in casa dell’ostico Cerignola hanno dato grande coraggio al Crotone, che contro il Catania, vuole ben figurare e riagguantare la vittoria: è per questo motivo che il tecnico schiererà la migliore formazione.
Tra i pitagorici i dubbi sono due. Il primo è legato all’attaccante Tumminello, che contro l’Audace è tornato in campo nonostante il guaio al ginocchio, ma che dovrebbe essere regolarmente tra i convocati. In difesa, invece, non è affatto scontata la presenza di Di Pasquale, alle prese con un infortunio al tendine d’achille che potrebbe costringerlo ad alzare bandiera bianca. In ogni caso, al fianco di Cargnelutti dovrebbe esserci Armini. In attacco, spazio all’ex obiettivo di mercato proprio degli etnei, quel Guido Gomez che sa bene cosa significa metterla dentro.
Come arriva il Catania
Il Catania invece è in piena crisi di risultati. In occasione dell’ultima partita di campionato, vale a dire il derby contro il Messina terminato sul pari, gli etnei sono stati subissati dai fischi di uno Stadio Massimino spazientito. La cura di Mimmo Toscano passa ora proprio dalla Calabria, dove gli etnei dovranno mostrare i muscoli e soprattutto una rinnovata fame in fase offensiva.
In avanti i dubbi son pochi: spazio a Roberto Inglese, capocannoniere rossazzurro con 5 reti e unico faro dell’attacco, dato che Montalto è ancora fermo a un solo gol. Da chi sarà assistito Bobby? La probabile formazione del Catania segnala il ritorno di Quaini a centrocampo. Il giovane mediano rossazzurro potrebbe far rifiatare uno stanco Verna e, in condizioni di 3-4-2-1, condividere con Carpani il reparto di mezzo. In difesa non dovrebbero esserci correttivi, con Ierardi, Di Gennaro e capitan Castellini pronti a comporre il trio arretrato. È recuperato De Rose, storico compagno di mille battaglie di Toscano, mentre si attende un check da Lunetta, assente nel derby, il cui peso specifico si fa sempre sentire.
Crotone-Catania: le probabili formazioni
Queste le probabili formazioni di Crotone-Catania:
Crotone (4-2-3-1): Sala; Rispoli, Cargnelutti, Armini, Giron; Barberis, Gallo; Oviszach, Silva, Vitale; Gomez. All. Longo
Catania (3-4-2-1): Adamonis; Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Guglielmotti; Carpani, Quaini, Anastasio; Stoppa, Jimenez, Inglese. All. Toscano

