spot_img

Cavese, prossimo avversario Trapani: funziona la cura Maiuri, biancoblu in risalita

Nuovo esame di campano per il Trapani che, dopo la sconfitta patita col Giugliano, se la dovrà vedere con la Cavese. I campani hanno da poco cambiato allenatore ma, tra alti e bassi, stanno vivendo un buon girone d’andata. I granata, dal canto loro, devono riscattarsi dopo una settimana complicata a livello di risultati e sperano di sfruttare il poco feeling che hanno i biancoblu con le trasferte. Ma scendiamo nel dettaglio per scoprire qualcosa in più sulla Cavese, club prossimo avversario del Trapani nella 14a giornata di Serie C Girone C.

Cavese, prossimo avversario Trapani: buoni numeri per una neopromossa

La Cavese, club prossimo avversario del Trapani, sta facendo un buon percorso sin qui in Serie C Girone C. Considerando lo status di neopromossa, non si possono che valutare positivamente i 17 punti ottenuti in classifica, a -1 da due “corazzate” come Picerno e Trapani (costruiti in estate per lottare al vertice). Merito anche di una campagna di rafforzamento che tra luglio e agosto ha portato a Cava dei Tirreni gente come Peppe Fella, Ciro Loreto, Gaetano Vitale, Abou Diop, Luca Piana e altri che bene avevano fatto in questa categoria. C’è stato però un momento di calo delle prestazioni, che ha di fatto portato all’esonero di chi la promozione l’aveva centrata, ovvero Lello Di Napoli.

Per sostituirlo, la società si è affidata ad un tecnico che conosce l’ambiente Cavese, ovvero Vincenzo Maiuri. L’ex Sorrento e Casertana aveva allenato i biancoblu nel 2020-21, non riuscendo ad evitare la retrocessione. Oggi però può sorridere per l’inizio di questa seconda avventura. Da quando Maiuri è tornato in società, la squadra ha centrato 2 vittorie e un pareggio, riportandosi in scia alla zona playoff.

Il tecnico ha anche centrato la prima vittoria stagionale lontano dalle mura dello stadio Simonetta-Lamberti (contro il Messina). Proprio il rendimento esterno è stato sin qui l’elemento maggiormente penalizzante per i biancoblu, visti gli appena 6 punti conquistati in trasferta. Aspetto su cui comunque il tecnico dei campani avrà tempo e modo di migliorare.

Fella punto di riferimento biancoblu: a Cava gli anni migliori

Proprio nella prima vittoria esterna stagionale della Cavese è tornato a segnare Peppe Fella, che in Sicilia è stato un comprimario di lusso nel Palermo vincitore dei playoff 2021-22. Quella in rosanero non è stata per l’attaccante un’esperienza particolarmente fortunata, al netto di qualche diapositiva come il gol nei quarti di finale con la Virtus Entella.

Ben diverso è il rapporto tra Fella e la Cavese, dato che proprio i biancoblu lo hanno lanciato nel calcio professionistico. Infatti, dopo alcune presenze e qualche gol tra Campobasso e Melfi, fu con questa maglia che l’attaccante cominciò a segnare con una certa regolarità. Ben 24 reti in 2 anni, decisive per conquistare la promozione nel 2017-18 e la salvezza l’anno successivo. Da lì, Fella ha aperto una parabola (comunque non lunghissima) che gli ha permesso di giocarsi delle promozioni con Monopoli e Avellino, prima della parentesi Palermo.

Da qualche anno la sua stella si è un po’ opacizzata, ma i 3 gol e un assist in 12 partite sono un discreto bottino da cui ripartire per una stagiona da punto di riferimento per la Cavese. Soprattutto alla luce dei numeri fatti dall’attaccante nel recente passato.

Cavese-Foggia, gli highlights del prossimo avversario Trapani

A seguire gli highlights di Cavese-Foggia, ultima sfida disputata dal prossimo avversario del Trapani e chiusa sul risultato di 2-1. I campani sono passati in vantaggio grazie ad un’autorete sfortunata del difensore dei pugliesi Giulio Parodi. Questi ultimi riequilibrano già dopo pochi minuti l’incontro con Davide Mazzocco ma alla fine ha la meglio la Cavese, che vince grazie una una deviazione volante di Pietro Saio.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli