spot_img

Catania, Toscano: “Derby col Messina gara a sé, vogliamo fare la storia”

Domenico Toscano presenta in sala stampa il derby tra Catania e Messina. Il tecnico della formazione rossazzurra torna sull’ultimo periodo di risultati. Arrivano intanto buone notizie dall’infermeria: “Recuperiamo D’Andrea che oggi ha fatto il primo allenamento. Non è in perfette condizioni ma ha dato la sua disponibilità. In questo momento non siamo tanto fortunati, tra indisponibili e decisioni arbitrali. Dobbiamo però essere più forti di testa e sopperire a una situazione oggettiva dando qualcosa in più. Nei derby i valori si azzerano, vince chi vuole fare la storia dei derby e noi dobbiamo avere questa voglia”.

Toscano presenta Catania – Messina

Il Catania riceverà un Messina in crisi di risultati, seppur Toscano ribadisca l’appiattimento dei valori in campo. Tutto passa dalla situazione mentale di entrambe le squadre: “Vogliamo tornare alla vittoria. Ho detto ai ragazzi che anche in 10 contro 11 bastava fare qualcosa in più per portare a casa la vittoria a Torre del Greco. Per 4-5 minuti ho dovuto adattare Luperini da quinto, la situazione è palese. Nelle difficoltà, se riesci ad andare dentro al tuo lavoro, stando sul pezzo e mettendo una pezza, puoi vincere. Negli occhi dei ragazzi ho visto la voglia di tornare alla vittoria”.

Ci si chiede il perchè della mancanza di una gerarchia tra i pali. Adamonis e Bethers sono due ottimi portieri, Toscano si fida di entrambi: “Tra l’infortunio di Adamonis all’inizio e le prestazioni di Bethers, mi sono accorto di avere due portieri di livello. Le gerarchie si creeranno con il passare delle partite”.

Domenico Toscano crede che la partita tra Catania e Messina va affrontata al meglio. Non manca il riferimento ai problemi con cui gli etnei arrivano a questa gara: “I derby sono partite a sé. Mi sarebbe piaciuto arrivarci in condizioni diverse ma non è un alibi. In questo momento di poca fortuna, dobbiamo mettere qualcosa in più. Dobbiamo essere più fortunati e metterci qualcosa in più del nostro per vincere la partita”.

Porte girevoli in infermeria

Ci sono tanti giocatori che non possono tirare il fiato a causa delle indisponibilità. È in particolare il centrocampo il reparto che soffre di più. Così Toscano sul tema: “Non abbiamo due mediani, dovremo cambiare qualcosa. La differenza la facciamo in base a cosa mettiamo in partita, al di là degli uomini e dei moduli”.

Il percorso di prestazioni ha forse fatto un passo indietro, come si è visto contro la Turris. Toscano svela il motivo di queste difficoltà, al di là dei problemi emersi: “Un percorso lo puoi fare se hai a disposizione tutto il tuo potenziale. Noi lo abbiamo fatto forse nelle prime 3 partite. Bisogna trovare delle soluzioni a queste difficoltà. Ci sono tanti giocatori che stanno tirando la carretta, quindi bisogna usare i giorni di recupero per essere sempre attivi. Ci sono cose che stanno rallentando il nostro percorso. Se devi adattare i giocatori alle situazioni e cambiare filosofia, il percorso ha degli alti e bassi. Noi dobbiamo insistere”.

Serve il dodicesimo uomo

Toscano ritiene che lo stadio sarà pieno per il derby tra Catania e Messina. Ai tifosi rossazzurri, il tecnico lancia un messaggio: “Lo stadio pieno non sarà una novità. Dovrà giocare il derby insieme a noi, sono sicuro che la gente lo farà perchè tiene al Catania. La gente sta riconoscendo alla squadra l’impegno. Gli errori e i difetti li hanno tutte le squadre e ci dobbiamo lavorare. Sono convinto che il pubblico ci darà una grande mano”.

La partita con la Turris ha lasciato il segno. Toscano ha visto un Catania che ha cercato di adattarsi alla situazione. A mancare, però, è stato il risultato: “Ogni partita ha la sua storia. Il campo di Torre del Greco è diverso dagli altri, è stretto, devi essere pronto a giocare una partita sporca. Una partita infrasettimanale in cui i calciatori devono tenere botta, stringere i denti e adattarsi a determinate situazioni tattiche. Bisogna essere più forti di tutto questo e insistere. Non eravamo fenomeni prima e non siamo brocchi adesso. Non dobbiamo guardare la classifica. Bisogna solo pensare a noi stessi”.

Si parla del prossimo avversario del Catania. Secondo Toscano, il Messina è una squadra da prendere con le molle. Gli etnei, però, devono badare solo a loro stessi: “Il Messina ha iniziato con un’idea tattica ben precisa. L’ha cambiata nelle ultime due partite. A prescindere dall’atteggiamento tattico, sarà l’approccio nostro e la voglia dei nostri giocatori a fare la differenza”.

Giovanni D'Antoni
Giovanni D'Antoni
Giornalista pubblicista dal 2019, ha collaborato con Sporticily nella stagione 2024-25 come corrispondente da Catania

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli