Quaranticesima sfida in vista tra Catania e Messina, che domenica alle 19:30 si troveranno al “Massimino” per la tredicesima giornata di Serie C Now. La sfida tra queste due storiche squadre siciliane ha sempre acceso grandi passioni. Le emozioni che accompagnano ogni sfida vanno ben oltre il semplice risultato sportivo, poiché rappresentano l’orgoglio e l’identità delle due città siciliane.
Catania-Messina, i precedenti storici
Nel bilancio complessivo dei derby, il Catania vanta 29 vittorie e 70 gol segnati, contro i 3 successi e sole 29 reti del Messina. Sono invece 11 invece i pareggi. La rivalità calcistica ha però radici profonde, con il primo confronto che risale al 1930, con i rossazzurri vittoriosi per 2-1. Il bilancio complessivo delle partite giocate a Catania è ampiamente favorevole alla squadra di casa. Il pubblico del “Massimino” che ha spesso contribuito a rendere lo stadio un campo difficile per i “cugini” peloritani. Le vittorie del Messina, invece, tutte maturate in Serie B, sono ormai un lontano ricordo risalente al 1954.
Dall’inferno al Paradiso… e ricaduta
Questa rivalità ha comunque attraversato tanti periodi e categorie, dalla Serie C fino alla Serie A, passando anche per la Coppa Italia e i campionati interregionali. Memorabile fu l’incontro del 2006-07 in Serie A, dove si registrò un pareggio spettacolare. La partita terminò 2-2: il Messina passò in vantaggio grazie a Floccari, ma il Catania rimontò con i gol di Mascara e Spinesi, prima del pareggio finale di Cordova.
Tra le vittorie etnee con il maggior numero di gol di scarto spicca il 4-0 datato 1 ottobre 2000: i gol di Recchi, Muntasser, Umberto Marino e Capparella travolsero il Messina. Da segnalare anche il 3-0 rifilato ai messinesi nel marzo 1975 (a segno anche Guido Angelozzi, attuale dirigente del Frosinone) ed il 4-1 verificatosi nel lontanissimo 1932. Tra tutti i marcatori, invece, è il catanese Andrea Di Grazia l’unico ad avere siglato una tripletta nei derby giocati alle pendici dell’Etna: era la Lega Pro del 2016-17, Catania vittorioso per 3-1 sul Messina.
Delle tre vittorie conquistate in casa dei rivali, invece, l’ultima vittoria del Messina risale invece agli anni ’50, quando il Messina si impose con un 1-3 grazie alla doppietta di Maselli e un’autorete avversaria.
LEGGI ANCHE -> Catania-Messina, probabili formazioni: certezza Inglese, difesa a tre per Modica
Due sfide lo scorso anno, etnei sempre vittoriosi
Sono state due le partite disputate al “Massimino” lo scorso anno. La prima in Coppa Italia, con il Catania che vinse 2-1 grazie alle reti di Bocic e Sarao, ed il Messina che accorciò le distanza nel finale con un gol di Ortisi. La seconda in campionato, con i rossazzurri che prevalsero nuovamente 1-0, grazie ad un rigore trasformato da Samuel Di Carmine.

