spot_img

Trapani-Avellino, precedenti: per gli irpini il Provinciale è stregato

Dopo il sesto pareggio in campionato per 2-2 in trasferta contro il Monopoli, il Trapani cerca riscatto immediato in casa contro un Avellino in forma smagliante. I siciliani sono attualmente quinti in classifica a un punto di distanza proprio dai campani, i quali sono reduci da 5 vittorie consecutive, di cui l’ultima con un roboante 6-0 in casa ai danni del malcapitato Messina. Trapani-Avellino però è una sfida che tra i precedenti storici, su 22 gare disputate, vede un solo successo degli irpini, mentre 15 le vittorie granata e 6 i pareggi. In 4 occasioni la partita è stata giocata nel campionato di Serie B, 14 volte tra Serie C, C1 e C2 e 4 in Serie D.

Trapani-Avellino, la prima sfida nell’immediato dopoguerra

L’unica occasione tra i precedenti di Trapani-Avellino in cui gli irpini la spuntarono in Sicilia, nella stagione di Serie C 1948/49 coincide col primo confronto tra le due squadre. La denominazione societaria dei granata allora era Drepanum. La sfida era valevole per la 4a giornata di del Girone C. La squadra ospite si impose per 2-3 grazie alle reti di Ottavio Morgia, Livio Gennari e l’autogol di Michele Li Causi. Il risultato fu ribaltato dai campani che erano inizialmente sotto 2-0 per i gol di Bruno Olivato e Luciano Russian.

Stagione con alti e bassi per entrambe le formazioni. I biancoverdi arrivarono primi in classifica, vincendo lo spareggio promozione contro il Catania, salvo poi vedersi annullare un’intera stagione dalla giustizia sportiva per un presunto caso di corruzione che porterà addirittura alla retrocessione. L’anno dopo sarebbero stati poi ripescati. I granata, invece, terminarono la stagione al sesto posto.

I primi successi in Serie C del Trapani

I primi successi allo Stadio Provinciale del Trapani contro l’Avellino arrivarono nei primi anni ’60, nell’allora Serie C Girone C pre-scissione. Alla 13a giornata del campionato 1960/61, i granata si imposero sui lupi per 2-0 grazie ai gol del centrocampista Antonio Tomassoni e dell’attaccante Francesco Merendino. Stagione agli antipodi per le due compagini. I padroni di casa vedranno sfuggire la promozione in Serie B per un solo punto, mentre gli irpini retrocederanno dopo un campionato da 20 sconfitte.

La seconda vittoria del Trapani arrivò solamente 2 stagioni dopo, alla 4a giornata del campionato 1962/63. Il punteggio al Provinciale fu di 2-1, con le reti granata di Luciano Mazzei e Antonio Marcellini. A nulla valse il gol di Germano Da Dalto. Una stagione quasi fotocopia di quella precedentemente citata, con i siciliani che arrivarono al secondo posto e i biancoverdi ultimi.

Trapani-Avellino: i precedenti in Serie B

I precedenti di Trapani-Avellino in Serie B sono tutti recenti. Nella 18a giornata del campionato 2013/14, la sfida terminò con un pareggio per 1-1. Partita equilibrata, vantaggio irpino al 77’ siglato da Mariano Arini con un colpo di testa da calcio d’angolo. Solo un minuto dopo, gol di Matteo Mancosu.

La sfida con più gol della storia di questa rivalità (a pari merito con il primissimo incontro disputato) risale invece alla 20a giornata della stagione 2014/15. Una gara che ha visto i granata trionfare per 4-1. La partita iniziò in salita per i siciliani, che vennero infilati dalla rete del bomber Luigi Castaldo al 6’, salvo poi reagire e ribaltare la partita dilagando nel secondo tempo grazie alla tripletta di uno scatenato Giovanni Abate (44’, 78’, 85) e alla rete di Enis Nadarevic al 65’.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli