Il risultato finale di Palermo-Reggiana è di 2-0, con le firme di Gomes ed Henry. Una partita tutta giocata nel primo tempo, coi rosanero che nella ripresa hanno solo gestito, senza affondare. Poco conta, perché la squadra di Alessio Dionisi porta a casa la prima vittoria tra le mura amiche dello Stadio Renzo Barbera e sfata un tabù che stava diventando pesante.
Palermo Reggiana, le formazioni ufficiali
Il Palermo è costretto a fare i conti con alcune assenze, ma Alessio Dionisi non cambia nulla rispetto alla formazione iniziale della trasferta contro il Modena. Davanti a Desplanches confermati Baniya e Nikolaou, così come Ceccaroni e Diakitè ai lati. A centrocampo ritorna Verre, che nella precedente gara era uscito all’intervallo per una botta. Al suo fianco Gomes e Segre. Il tridente è ancora composto da Henry con Insigne e Di Francesco. In panchina non c’è capitan Brunori, infortunato.
La Reggiana deve fare a meno di Rozzio e Gondo. In porta c’è Bardi, nessuna sorpresa in difesa: Fiamozzi e Fontanarosa sugli esterni con al centro Lucchesi e Meroni. A centrocampo c’è l’ex del match Stulac, affiancato da Sersanti e Ignacchiti. L’attacco è affidato ad un’altra vecchia conoscenza rosanero, Vido, che avrà il supporto di Marras e Girma.
Palermo Reggiana, all’intervallo risultato sul 2-0
L’avvio del primo tempo di Palermo-Reggiana si gioca molto a centrocampo, con gli ospiti che puntano molto sul pressing e i padroni di casa che sono costretti a restare concentrati per non regalare palloni pericolosi agli avversari. La prima occasione del match arriva al 6’ ed è della squadra di William Viali, che arriva al tiro con Sersanti servito da Stulac. Il pallone sfiora l’esterno della rete. I rosanero provano a rispondere in contropiede, ma Di Francesco viene chiuso in calcio d’angolo. Sugli sviluppi il cross di Verre non trova la testa di Diakitè. La partita della compagine di Alessio Dionisi è però in crescendo e al 15′ passa in vantaggio. Dopo un’azione insistita Di Francesco dal limite dell’area prova il tiro ma viene chiuso dai difensori avversari, che però non riescono a spazzare. Il numero 17 serve così indietro Gomes, che sfodera una conclusione precisa e segna il suo primo gol.
La Reggiana accusa il colpo, mentre il Palermo ne approfitta e va a caccia del raddoppio: prima con un colpo di testa di Henry di poco alto sopra la traversa e poi con un tiro di Insigne a lato del palo. Il 2-0 arriva al 26′, con i rosanero che riescono ad approfittare di un errore degli avversari sul possesso palla per arrivare in rete. Insigne sfodera un tiro a giro, ma Bardi riesce ad allungarsi e la sfera colpisce la traversa. Sul rimpallo si immola Henry, che la mette dentro. La squadra di Alessio Dionisi però non è sazia e al 32′ ci riprova con Di Francesco davanti al portiere, ma è quest’ultimo ad avere la meglio, concedendogli solo un calcio d’angolo. Nel recupero c’è anche una conclusione di Verre, bloccata da Stulac.
Palermo Reggiana, risultato finale 2-0
Col risultato di Palermo-Reggiana che vede gli ospiti sotto di due reti, il tecnico William Viali al rientro in campo dona maggiore peso al suo attacco, mettendo dentro Portanova per Girma. La squadra più pericolosa però continua a essere quella di casa, tanto che Ignacchiti e Marras si prendono il giallo per avere ostacolato fallosamente gli avversari. Dopo una serie di occasioni sprecate, la squadra di Alessio Dionisi sfiora anche il patatrac. Al 53′ Nikolaou e Baniya infatti non si intendono e regalano un pallone in area piccola a Vido, che scavalca Desplanches e la mette in rete con passo lento. La sfera però non entra perché c’è un clamoroso salvataggio di Gomes sulla linea.
La ripresa è spezzettata, con azioni offensive non concretizzate e cambi da ambo i lati. Al 68′ Baniya lascia il campo per un problema fisico a Nedelcearu, fuori anche Verre per Vasic, preferito a Ranocchia. Negli ospiti invece dentro Maggio, Vergara e Okwonkwo per Ignacchiti, Marras e Vido. E ancora al 72′ Lund e Le Douaron rilevano Ceccaroni ed Henry. Poi Stulac per Pettinari e Insigne per Buttaro. Non è certamente un gioco sfavillante quello mostrato dagli uomini in campo allo Stadio Renzo Barbera, ma ciò sicuramente fa bene al Palermo, che può lasciare scorrere il cronometro, mentre la Reggiana deve appigliarsi alle ultime speranze per accorciare quantomeno il risultato. Non ci riesce: è 2-0 per i rosanero.
Palermo Reggiana, gli highlights
Di seguito, appena disponibili, gli highlights di Palermo Reggiana, gara valida per la decima giornata del campionato di Serie B.

