Un pareggio agguantato nei minuti finali allo Stadio Zaccheria di Foggia grazie ai gol di Roberto Inglese e Matteo Di Gennaro ha permesso al Catania di mister Domenico Toscano di rimanere saldo al secondo posto nella classifica di Serie C Girone C a sole 2 lunghezze di distanza da un Benevento schiacciasassi. Il prossimo avversario ora è il Latina, reduce da 4 sconfitte nelle ultime 5 gare disputate e terzultimo in campionato con soli 7 punti raccolti in 10 giornate e in pieno caos dopo l’esonero di Pasquale Padalino e il recente arrivo di Roberto Boscaglia. I precedenti tra Catania e Latina in Sicilia sono solamente 4 e vedono in vantaggio proprio i padroni di casa con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Solo in un’occasione la partita si giocò in Serie B, tutti gli altri incontri si sono tenuti in terza serie.
Il primo dei precedenti tra Catania e Latina allo Stadio Cibali
Il primo fra i precedenti storici tra Catania e Latina si giocò alla fine degli anni ’70, all’allora Stadio Cibali, intitolato solo nel 2002 al presidentissimo Angelo Massimino. Era la 24a giornata del campionato di Serie C 1977/78. I laziali si imposero con il risultato di 0-1 grazie alla rete dell’attaccante Salvatore Caiazza. Fu una delle sole cinque sconfitte dei rossazzurri in quella stagione, che si concluse con i siciliani in testa a pari punti con la Nocerina (nonostante una differenza reti favorevole ai campani). In quegli anni, come adesso, veniva promossa solamente la prima di ogni girone, per cui ci fu uno spareggio in campo neutro. Il 18 giugno 1978 allo Stadio Comunale di Catanzaro (attuale Stadio Nicola Ceravolo) il match vide trionfare i rossoneri.
Il primo successo etneo fra le mura amiche
Per vedere il primo successo del Catania sul Latina, il popolo etneo non dovette aspettare a lungo. Nella stagione 1978/79 ci fu la divisione fra Serie C1 e C2, che portò il primo campionato a ridursi a 2 gironi anziché 3. Alla 18a giornata del Girone B, i rossazzurri si imposero sui laziali al Cibali con un netto 5-1. Ad aprire le marcature al 25’ fu Claudio Ciceri, seguito 3 minuti dopo da Angelo Labellarte. il Catania dilagò raggiungendo il 5-0 con la doppietta di Giovan Battista Rappa (al 42’ e 82’) e con la rete al 77’ di Damiano Morra. Il gol della bandiera dei nerazzurri venne segnato all’85’ dal centrocampista Ernesto Pezzuoli. In quella stagione, per la seconda volta consecutiva, i siciliani furono beffati, con l’arrivo al 3° posto in campionato a soli 2 punti dalla promozione.
Gli ultimi 2 precedenti tra Catania e Latina allo Stadio Angelo Massimino
Tra i precedenti di Catania-Latina solo uno è stato giocato allo Stadio Massimino con entrambe le società militanti nel campionato di Serie B. Era la stagione 2014/15, 15a giornata. Gli etnei si imposero sui laziali con il risultato di 1-0 grazie alla rete di Emanuele Calaiò al 10’. Nonostante un campionato di tutto rispetto, con 49 punti realizzati, il Catania venne declassato all’ultimo posto e dunque retrocesso nell’allora Lega Pro a causa dello scandalo del Calcioscommesse.
L’ultimo incontro fra le due squadre si è tenuto nella scorsa stagione (2023/24), alla 7a giornata del Girone C del campionato di Serie C. Il risultato della partita fu di 1-1, ad aprire le danze al 18’ fu il Latina con Riccardo Poletta, salvo poi subire il gol del pareggio al 73’ di Cosimo Chiricò.
LEGGI ANCHE -> Catania-Latina, probabili formazioni: conferma Jimenez, Inglese di nuovo dal 1′
I precedenti di Roberto Boscaglia col Catania
Allo Stadio Massimino per Catania-Latina adesso arriverà Roberto Boscaglia: i precedenti dell’allenatore contro gli etnei sono soltanto due. Uno risale al campionato 2014/15 di Serie B, quando guidava il Trapani. Per i granata quel derby fu la partita con più spettatori della stagione. Il risultato finale fu di 2-2. I padroni di casa si erano portati avanti con le reti di Giovanni Abate e Simone Basso, poi la rimonta rossazzurra con una doppietta di Sebastian Leto. Anche l’altro confronto è terminato con un pari. Il derby in quel caso fu contro il Palermo nella stagione 2020/21 di Serie C. Il risultato finale fu di 1-1 con i gol di Mamadou Kanoute ed Emanuele Pecorino.

