Foggia contro Catania, satanelli contro etnei in campo per una superclassica del sud che anche quest’anno, a dispetto di una vigilia travagliata e drammatica, hanno divertito ed entusiasmato, onorando la memoria anche di chi, purtroppo, non c’è più.
A spuntarla sono proprio i padroni di casa per 80 minuti, trascinati da un super Simone Tascone che si tramuta in bomber di razza e sigla una decisiva doppietta. Male il Catania, mai in partita per quasi tutto il secondo tempo e capace di “riprenderla” solo a pochi istanti dal triplice fischio.
Le formazioni ufficiali di Foggia-Catania
Un 3-4-2-1 che prevede una disposizione camaleontica, in fase di palleggio e di difesa, per il Catania di Toscano. Capuano predilige invece un modulo ad albero di natale. Questi gli effettivi in campo
Foggia (4-3-2-1): De Lucia; Felicioli, Carillo, Parodi, Silvestro; Danzi, Mazzocco, Tascone; Emmausso, Millico, Murano. All: Capuano.
Catania (3-4-2-1): Adamonis; Castellini (K), Di Gennaro, Ierardi; Guglielmotti, Verna, Luperini, Anastasio; Jimenez, Stoppa, Montalto. All: Toscano.
Foggia-Catania, risultato 1-0 al 45′: Tascone trova l’eurogol
Un lungo e toccante minuto di silenzio in memoria di Samuel, Michele e Gaetano, scandisce gli istanti antecedenti al fischio d’inizio di Foggia-Catania allo ‘Zaccheria’. In campo, però, è spettacolo immediato. Pochi secondi e il Catania confeziona già il primo pericolo con Montalto, che schiaccia di testa ma scheggia la parte alta della traversa.
E’ il Foggia, spinto dall’impeto, ad avere il pallino del gioco. L’abito tattico degli undici schierati da Toscano privilegia un’armonia di palleggio che è diventata una delle migliori armi della squadra, specialmente nelle ultime settimane, ma che nei primi 45 minuti non si vede.
La formazione di Capuano pertanto non sta a guardare e con Emmausso, ex dal dente avvelenato, non è mai banale. Sulla testa del numero 90 una ghiotta chance al minuto 24: Adamonis non esce bene e l’ala foggiana non ne approfitta, spedendo alto. Murano alla mezz’ora trova anche la via del gol, ma l’arbitro fischia un fallo in area e nega al centravanti la gioia del secondo gol stagionale. Il Foggia cresce in modo esponenziale e a 5′ dalla fine del primo tempo sblocca la partita: il destro violento sotto la traversa di Tascone è imprendibile per Adamonis e permette ai satanelli di chiudere avanti la prima frazione.
Foggia-Catania 2-2, risultato finale: Di Gennaro la riacciuffa allo scadere
Toscano non delude e cambia subito a inizio ripresa. Le sostituzioni sono addirittura rte immediate: dentro Inglese, D’Andrea e Quaini per i deludenti Montalto, Stoppa e Jimenez e il Catania sembra trasformarsi. “Sembra” è la parola giusta, considerato che alla prima palla gol locale, il Foggia raddoppia: dribbling orientato delizioso di Tascone che brucia Anastasio e con un mancino testo trafigge per la seconda volta il portiere catanese: Foggia-Catania è ora 2-0.
Capuano inserisce Camigliano e non fa mistero che l’imperativo sia quello di difendere il risultato, mentre il Catania prova a farsi vedere con i subentrati. Cross di Lunetta per Inglese che gira di testa ma senza destare pericoli. In assenza di rilevante manovra, ad accendere la luce tra i rossazzurri è D’Andrea, che liquida sul posto Parodi e conquista il penalty, salvo fallire dal dischetto al minuto 67. L’esterno riesce anche a far peggio dieci minuti più tardi, quando lasciato solo in area, sbaglia un comodo tap-in di testa.
Finita qui Foggia-Catania? Ebbene, no: la storia di questa partita ha ancora tanto da dire. A tenere alto lo stendardo dell’Elefante è anche quest’oggi Roberto Inglese, che accorcia all’86’ mettendo a segno il terzo gol consecutivo, rete che riaccende a sorpresa la sfida e dona vigore agli uomini di Toscano. Il miracolo si concretizza al terzo dei sei di recupero. Castellini verticalizza per D’Andrea che stavolta fa la cosa giusta: assist per Di Gennaro che deve solo metterla dentro per l’insperato 2-2.
Allo ‘Zaccheria‘ i rossazzurri evitano così la seconda sconfitta in questo campionato, ma perdono punti da Benevento e Trapani. Per Toscano, da rivedere comunque approccio e spirito, un passo indietro rispetto alle ultime sfide.
LEGGI ANCHE -> Foggia-Catania, le pagelle: Luperini nervoso, Inglese accende la luce
Foggia-Catania, gli highlights
Vediamo ora gli highlights della sfida tra Foggia e Catania, valida per la decima giornata di Serie C Girone C e terminata con il risultato di 2-2.

