Domenica 13 ottobre il Ct Palermo tornerà in campo con entrambe le formazioni per la seconda giornata della serie A1. Salvatore Caruso e compagni affronteranno a partire dalle ore 10 davanti al proprio pubblico il Massa Lombarda Ravenna. Il team femminile, vice campione d’Italia, se la vedrà a Genova con il Park squadra neopromossa.
Ct Palermo, uomini a caccia della vittoria
Nella gara inaugurale il Ct Palermo al maschile ha conquistato un buon pari a Forte dei Marmi sul rosso indoor. C’è però più di un pizzico di rammarico per aver lasciato per strada entrambi i doppi al supertiebreak. I ravennati invece hanno perso in casa per 4-2 contro Santa Margherita Ligure che appare la squadra più forte del raggruppamento. Massa Lombarda dovrebbe scendere in Sicilia con Lorenzo Rottoli, 22 anni e numero 768 al mondo, con lo sloveno 37enne Blaz Kavcic con un passato da top 70 Atp, e con il sedicenne Mattia Ricci e Umberto Maria Giovannini. Assenti i due giocatori di punta ovvero il mancino Giulio Zeppieri e Francesco Forti.
Il capitano Davide Cocco dovrebbe affidarsi anche questa volta al blocco italiano collaudato già dalla passata stagione. Quindi spazio ai vari Salvatore Caruso, Alessandro Giannessi e i giovani del vivaio Gabriele Piraino, Francesco Mineo e Riccardo Surano. “Alla vigilia del match di Forte dei Marmi un pari ci avrebbe soddisfatto, ma per come si era messa la sfida dopo i singolari il pensiero di espugnare Forte dei Marmi era concreto. Adesso però è tempo di voltare pagina e pensare all’esordio stagionale davanti al nostro caloroso pubblico. Mi aspetto con Massa Lombarda una gara molto combattuta ed equilibrata in tutti e quattro i singolari. Anche loro hanno dei giocatori di grande esperienza, speriamo di recuperare già da domenica prossima i punti lasciati per strada contro il Tc Italia”.
LEGGI ANCHE -> Federico Cinà: “Vittoria in Romania inaspettata, ora i Challenger per crescere ancora”
Le ragazze per il bis
Si recherà in Liguria la squadra femminile del Ct Palermo. La formazione guidata da Alessandro Chimirri e Davide Freni proverà a bissare il bel successo interno del 6 ottobre per 3-1 contro le campionesse d’Italia della Società Canottieri Casale. Contro le genovesi, neopromosse e sconfitte nella prima giornata per 4-0 a Padova, ci sarà quasi certamente anche la ventenne Giorgia Pedone rientrata tre giorni fa dal Sudamerica dove ha collezionato due successi e altrettante finali che l’hanno proiettata alla posizione 183 del ranking.
Il Park Genova ha in organico due giocatrici straniere di ottimo valore. Tra queste la lettone Daria Semenistaya (n. 129 al mondo) e la spagnola Carlota Martinez Cirez (n. 259 del ranking) assenti contro Padova. Confermate rispetto alla prima gara Alessandra Teodosescu, Cristiana Ferrando e Anita Bartolini.
“Abbiamo iniziato il campionato molto bene – spiega il vice capitano Davide Freni – sconfiggendo le forti piemontesi del Casale grazie alle ottime performance di Anastasia Abbagnato e del nuovo innesto Martina Caregaro la quale tornerà assai utile in virtù della sua grande esperienza. La sensazione è che faremo un campionato di vertice con la speranza concreta di tentare quanto non realizzato la passata stagione. A Genova dovremmo avere anche Giorgia Pedone super carica dopo i brillanti risultati in Brasile e Argentina. Puntiamo anche su Federica Bilardo e Virginia Ferrara, che presto ci auguriamo possano tornare al meglio delle loro possibilità”.

