Il Catania si gode la vittoria per 1-3 contro la Casertana, ottimo viatico in vista della sfida al prossimo avversario, ovvero il Team Altamura di Daniele Di Donato. La squadra pugliese è una delle squadre di più recente fondazione dell’intera Serie C, essendo nata nel 2003, ed ha pagato una certa inesperienza a calcare certi palcoscenici. I biancorossi sono comunque pienamente coinvolti nella lotta per la salvezza, dopo aver accumulato alcuni risultati utili negli scontri diretti. Ma vediamo più nel dettaglio qualche curiosità sul Team Altamura, prossimo avversario del Catania nella 9a giornata di Serie C Girone C.
Team Altamura, prossimo avversario Catania: Di Donato accetta la sfida
Il Team Altamura, prossimo avversario del Catania, ha avuto il merito di riportare la cittadina pugliese nel calcio professionistico. Infatti, questo sodalizio è nato parallelamente all’U.S. Altamura, storica formazione mai più rifondata dopo il 2015. Nonostante la ripresa della colorazione biancorossa, il Team Altamura non rivendica alcun legame con l’altra società ed ha iniziato tutto solo un percorso di crescita nato appunto nel 2003. Un’ascesa partita dal campionato d’eccellenza e che in vent’anni ha portato la squadra in Serie C.
Dopo la promozione del 2023-24 e la separazione dal tecnico Domenico Giacomarro all’indomani dell’impresa, la società biancorossa si è affidata a un tecnico scafato per la categoria, ovvero Daniele Di Donato. L’ex capitano del Palermo conosce bene la categoria avendola affrontata sia da calciatore che da tecnico. Dopo due anni e mezzo a Latina con alterne fortune, il tecnico abruzzese ha accettato la sfida di guidare una neopromossa all’obiettivo salvezza. In altre circostanze, il tecnico ha fatto bene pur non guidando delle corazzate. Basti pensare alla salvezza centrata con la Vis Pesaro o i playoff giocati nel 2023 col Latina.
Certamente oggi il Team Altamura è una nave difficile da far rientrare in porto. Ma la stagione è ancora lunga e la squadra pugliese (che gioca le proprie sfide interne allo stadio San Nicola di Bari) può dire la sua.
Avvio complicato e attacco poco prolifero: serve una svolta ai biancorossi
Sin qui la stagione del Team Altamura non è stata ricca di gioie in campionato. Nonostante 2 vittorie in Coppa Italia Serie C (entrambe ai supplementari) potessero essere un buon viatico, i pugliesi hanno perso 5 delle 8 sfide disputate nel Girone C. Inoltre, solo una volta ha mantenuto la porta inviolata, nello 0-0 con la Cavese. Se a questo si aggiunge un attacco che ha segnato appena 6 gol in campionato, si capisce che c’è tanto ancora da migliorare tra le fila dei biancorossi
Va detto che gli avversari affrontati non erano dei più abbordabili per una neopromossa alla ricerca di un’identità. Benevento, Monopoli, Sorrento, ma anche Crotone e Foggia, partiti col freno a mano tirato ma certamente con organici più completi del Team Altamura. Per fortuna dei ragazzi di Di Donato, il tris di risultati utili (2 vittorie e un pareggio) con Taranto, Cavese e Giugliano hanno dato un po’ di ossigeno al gruppo, riportandolo in linea con le dirette concorrenti alla salvezza.
Nel 3-4-2-1 disegnato dal tecnico dei pugliesi un ruolo importante può ritagliarselo Vito Leonetti. L’attaccante spera di tornare ai livelli realizzativi visti alla Turris per trascinare la squadra. Ma non è il solo giocatore di grande esperienza in rosa, vista la presenza di Pasquale Pane, Guillaume Gigliotti, Daniele Franco, Mattia Rolando e Mattia Minesso. Tutta gente che ha alle spalle centinaia di presenze in Serie C e che sono arrivate in Puglia proprio per cercare di trascinare la squadra alla salvezza.
Tra le fila del Team Altamura, inoltre, una scommessa che viene dall’Argentina anche se ha già fatto bene in Serie D: Ryduan Palermo Dutra. L’attaccante è il figlio dello storico centravanti del Boca Juniors, Martin Palermo, e l’anno scorso ha segnato 18 gol col Martina Franca. La punta è però ancora a caccia della prima gioia tra i professionisti in Italia.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C oggi: pari Picerno, successo di misura del Monopoli
Team Altamura-Monopoli, gli highlights del prossimo avversario Catania
Di seguito gli highlights di Team Altamura-Monopoli, ultimo match disputato dal prossimo avversario del Catania e chiuso sul risultato di 0-1. A decidere la contesa un gol dell’esterno Federico Pace nella prima frazione.

