Confermarsi per non rallentare, non vi era altro imperativo che questo in casa Catania, per la sfida del “Pinto” di Caserta. In terra campana, i rossazzurri non sbagliano e portano a casa tre punti di importanza capitale, grazie ad una rimonta che porta le firme di Guglielmotti, Jimenez e Inglese.
Le formazioni ufficiali di Casertana-Catania
Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Mancini, Gatti, Bacchetti, Falasca; Damian, Collodel; Carretta, Proia, Bakayoko; Asencio. All: Iori
Catania (3-5-2): Adamonis; Castellini (K), Di Gennaro, Anastasio; Lunetta, Verna, Carpani, Luperini, Guglielmotti; Stoppa, Montalto. All. Toscano
Casertana-Catania: risultato 1-1 al 45’, Mancini chiama, Guglielmotti risponde. Lunetta va KO
Clima caldo, il match si accende subito: contro la sua ex squadra Adriano Montalto è senza alcun dubbio l’osservato speciale ed un suo intervento nelle battute iniziali infiamma il “Pinto”. Il Catania ha buon piglio ma deve subito rinunciare ad un grande protagonista di questo avvio di campionato. Gabriel Lunetta alza subito bandiera bianca e costringe Toscano al primo cambio.
I rossazzurri provano comunque a far male in ripartenza, il 2 vs 2 ben gestito da Stoppa porta Guglielmotti al tiro, impreciso e alto. Gol fallito, gol subito: al minuto 17 Mancini si invola in area e pur braccato da Di Gennaro e Castellini, infila Adamonis. Doppio bacio al palo e 1-0 che scatena la gioia del pubblico di casa.
La risposta etnea è affidata a Stoppa: il talento arrivato dalla Samp è il più vivace degli etnei, ma i suoi tentativi non trovano lo specchio. Il Catania della seconda metà di frazione è però una formazione ben più consapevole degli spazi e delle giocate. Quella di Anastasio risulta decisiva al 28′: traversone sul secondo palo e Guglielmotti sfrutta come meglio non potrebbe la chance: controllo e gran botta sotto la traversa che rimette tutto in equilibrio (1-1).
Casertana-Catania risultato finale 1-3: Jimenez entra e segna, Inglese pone la sua firma
Toscano non si smentisce, ancora una volta la pausa coincide con l’opportunità per effettuare qualche modifica di assetto ed elementi in campo. Inglese subentra ad uno spento Montalto, mentre Raimo sostituisce l’autore della rete del pareggio Guglielmotti.
Se nel primo tempo i rossoblù hanno garantito sostanza e spinta, nella ripresa gli uomini di Iori calano e gli etnei prova a prendere le redini del gioco. La manovra non è comunque brillante e da una parte e dall’altra le occasioni da rete latitano.
Proia per i padroni di casa e D’Andrea e Jimenez per il Catania sono le soluzioni scelte dai tecnici per spezzare l’equilibrio: a riuscirci è proprio il #10 rossazzurro, che raccoglie l’assist di un superbo Anastasio e con un facile tap-in di interno piede a porta vuota firma il sorpasso. Prima rete per il fantasista etneo, un gol che porta a dieci il numero di marcatori diversi del Catania in stagione.
Ci prova più per inerzia e cattiveria la Casertana sul finale, ma è costretta a subire le ripartenze di un CAtania ispirato dal suo fantasista con il dieci sulle spalle. Kaleb Jimenez è incontenibile e inventa ancora: stavolta in veste di assist-man, l’ex Vicenza e Atalanta U23 pesca Inglese in area e l’ariete non sbaglia. E’ l’ 1-3 che mette un lucchetto al successo, meritato, degli uomini di Toscano. Il Catania torna a vincere lontano dal Massimino e si rilancia alla grande.
Casertana-Catania, gli highlights del match
A seguire gli highlights del match tra Casertana e Catania, chiuso sul risultato di 1-3.

