Scopriamo i precedenti tra Casertana e Catania, in attesa di vivere la partita valida per l’ottava giornata del campionato di Serie C Girone C. Il match si giocherà allo stadio “Pinto” di Caserta, con il fischio d’inizio previsto per le ore 15 di domenica 6 ottobre. Un match molto importante in particolare per gli etnei, che nello scorso turno hanno ritrovato la vittoria e soprattutto la compattezza. Staremo a vedere se i campani rappresenteranno un ostacolo troppo duro per la banda rossazzurra.
Casertana-Catania, il bilancio dei precedenti
Sono 13 i precedenti tra Casertana e Catania, relativamente alle sfide giocate in terra campana. E il bilancio non è lusinghiero per gli etnei, i quali hanno vinto a Caserta una sola volta, tra l’altro nell’ultimo precedente. Per il resto si equivalgono pareggi e vittorie dei rossoblu, arrivati sei volte ciascuno.
Il primo precedente tra le due squadre è uno 0-0 del campionato di Serie C 1974-75, alla penultima giornata. Passano poi tredici anni prima che le due squadre si ritrovino di fronte, sempre in terza serie. Stavolta vincono i campani con il risultato di 1-0. Un punteggio che si ripeterà anche nella stagione successiva, mentre nel campionato 1989-90 la squadra di casa riuscirà ad avere la meglio con un più netto 3-1.
Nella stagione 1990-91 i rossazzurri a strappare uno 0-0 dal campo del “Pinto”. Lo stesso risultato arriverà anche nella stagione 1992-93, prima di uno stop per una manciata di anni. Per trovare nuovi precedenti tra Casertana e Catania bisogna giungere al campionato 1996-97, quando nel giorno dell’Immacolata le due squadre pareggiano per 1-1.
LEGGI ANCHE -> Casertana-Catania, probabili formazioni: ballottaggio in attacco, ipotesi cambio modulo
Unica vittoria etnea, il poker del 2023
Si arriva poi al nuovo millennio, con la Casertana che batte il Catania il 19 ottobre 2015 con il risultato di 2-0. Decisive le reti di Alfageme e Mancosu. Nella stagione successiva, a ridosso della fine della regular season, arriva l’ennesimo 0-0 di questa serie. Nel 2017-18 altra vittoria campana per 1-0 con la rete di De Marco nel finale. Il campionato successivo vede le due squadre pareggiare per 1-1 con Floro Flores che beffa gli ospiti, passati in vantaggio con Curiale.
Il penultimo incrocio al “Pinto” risale al 10 gennaio 2021 e vede un pirotecnico 3-2. Non bastano in quel caso le reti di Piccolo e Manneh per evitare la vittoria campana. L’ultimo dei precedenti tra Casertana e Catania risale allo scorso campionato e – come scritto prima – vale la prima vittoria ospite. Un netto 0-4 con le doppiette di Samuel Di Carmine e Cosimo Chiricò.

