spot_img

Turris, prossimo avversario Trapani: tanti clean sheet ma la squadra non decolla

Dopo il netto successo in casa del Potenza, il Trapani di Salvatore Aronica è già concentrato sulla sfida con la Turris, il club prossimo avversario dei granata. La gara, valevole per la 7ª giornata della Serie C Girone C, mette di fronte due formazioni partite col freno a mano tirato. Se però i granata hanno mostrato segnali di miglioramento, i corallini sembrano ancora incapaci di fare un salto di qualità nelle prestazioni. Il tutto nonostante una difesa quasi impermeabile al gol. Ma scendiamo più nel dettaglio per scoprire meglio le caratteristiche della Turris, club prossimo avversario del Trapani in campionato.

Turris, prossimo avversario Trapani: esordio non semplice per Conte

La Turris si è affidata quest’anno alla guida tecnica di Mirko Conte per traghettare la squadra nel torneo. L’ex calciatore di Inter e Napoli è all’esordio su una panchina professionista in qualità di capo allenatore, dopo aver fatto il vice di Paolo Tramezza tra Lugano e Sion e di Massimo Brambilla e Lamberto Zauli alla Juventus Next Gen. Per Conte, quindi, si tratta di un’esperienza importante per fare il salto di qualità, soprattutto perché i campani vengono da campionati non facili.

Dopo il fantastico 8° posto nel 2022, i corallini hanno dovuto sudarsi la salvezza nelle due stagioni successive, giungendo in entrambi i casi 15ª posizione. E anche quest’anno pare che l’obiettivo sia ancora quello di una permanenza in C lottando con le unghie e con i denti. L’avvio di stagione dei ragazzi di Conte è stato avaro di soddisfazioni, con una sola vittoria in 7 partite tra campionato e Coppa Italia Serie C. Dopo l’eliminazione per mano del Team Altamura, i campani hanno perso le prime due gare del Girone C con Monopoli e Potenza.

Da allora, però, pur trovando a fatica la via del gol (appena due le reti messe a segno nel torneo) la Turris ha smesso di incassare reti. Successivamente al 2-0 contro il Latina, i corallini hanno infilato tre 0-0 consecutivi contro Casertana, Sorrento e Avellino. Tre derby da cui sono usciti indenni, innalzando la formazione a seconda miglior difesa del girone. Questo certo non basta per salvarsi, ma al momento è l’unico appiglio a cui Conte può aggrapparsi per continuare la sua avventura sulla panchina campana.

Tra i pali c’è Marcone: poca fortuna in granata

Un contributo importante, se non fondamentale, a questi 4 clean sheet di fila della Turris è certamente arrivato dal portiere Richard Marcone. Un nome che a Trapani qualcuno ricorderà, avendo giocato (poco) coi granata tra il 2013 e il 2018. Arrivato alla corte di Roberto Boscaglia come secondo di Emanuele Nordi, il portiere italo-rumeno faticò a ritagliarsi dello spazio in Sicilia. La grande chance arrivò nel 2014-15, quando sembrò che fosse suo il posto da titolare in quella formazione (che chiuse in 11ª posizione a fine campionato). Ma alcune imprecisioni e la concorrenza di Lys Gomis lo portarono a sedersi spesso in panchina.

Alla fine, in 5 anni, Marcone ha giocato col Trapani appena 23 gare, incassando 49 reti e tenendo la porta inviolata 4 volte. Pian piano, però, l’estremo difensore si è ritagliato una buona carriera in Serie C, vestendo le maglie di Vicenza, Sudtirol, Pro Vercelli, Cuneo, Rieti, Ternana, Potenza, Avellino, Sorrento e (appunto) Turris. E quasi sempre ha fatto delle ottime stagioni, incassando relativamente pochi gol. Anzi è spesso uscito tra gli applausi per alcune prestazioni importanti.

L’avvio di stagione dell’ex Trapani segue praticamente lo stesso copione. Con appena 4 gol subiti e 4 clean sheet di fila sta mettendo ancora una volta in mostra le sue doti. Che serviranno non poco alla Turris per centrare l’obiettivo salvezza. Nella speranza che gente come Luca Giannone e Marcello Trotta (il quale ha alle spalle anche annate in Serie A) possa ritrovare la via del gol che appare smarrita.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: Sorrento corsaro a Crotone, cade il Foggia

Turris-Avellino, gli highlights del prossimo avversario Trapani

Questi gli highlights di Turris-Avellino, ultimo match del prossimo avversario del Trapani chiuso sul risultato di 0-0.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli