Cancellare la sconfitta di Giugliano, farlo in fretta. Non esisteva altro diktat in casa Catania dopo il primo KO stagionale, ma la sfida del “Massimino” non ha messo in luce ciò che ci si auspicava. La squadra rossazzurra sbatte (anche) sul Cerignola e non riesce a dare una sterzata in campionato.
Le Formazioni ufficiali di Catania-Audace Cerignola
Catania (3-4-2-1): Adamonis; Castellini (K), Di Gennaro, Anastasio; Raimo, Sturaro, Quaini, Lunetta; Jimenez, Stoppa; D’Andrea. All: Toscano.
Audace Cerignola (3-5-2): Saracco; Visentin, Capomaggio, Gonnelli; Coccia, Tascone, Velasquez, Paolucci, Russo; Faggioli, Salvemini. All. Raffaele
Catania-Audace Cerignola risultato 0-0 al 45’: Sturaro KO, Raimo che occasione!
Ritmo incessante. Questo è il termine probabilmente più azzeccato per identificare un primo tempo divertente e con diverse palle gol al “Massimino“. Il Catania comincia con un buon passo, sfruttando bene le incursioni dei suoi velocisti, oggi tutti disposti nel trio offensivo.
L’iniziativa al decimo minuto di Stoppa identifica la filosofia approcciata da Toscano nella prima parte di gara. Lesta ripartenza, palla all’ex Samp che dribbla, si accentra ma manda alto. Il Catania gioca veloce e con carisma, ma perde il leader del centrocampo al minuto 20. Clamoroso fallo non sanzionato dal direttore di gara ai danni di Sturaro che si rivela fatale, il centrocampista non si regge in piedi e Toscano è costretto a farne subito a meno. Al suo posto, gli subentra Verna.
La trance agonistica del Catania produce in quegli stessi minuti l’occasione da gol più importante del primo tempo. Lunetta incontenibile sulla destra, il suo traversone è perfetto per Raimo che però non ha nella finalizzazione la sua dote migliore e cicca la conclusione malamente. Sicuramente più Catania che Cerignola in campo, ma il punteggio non vuole saperne di schiodarsi dallo 0-0 dopo i primi 45 minuti, con Toscano che visibilmente cerca soluzioni per sbloccare la sfida.
Catania-Audace Cerignola, risultato finale 0-0
Toscano è solito a muovere qualche pedina all’intervallo e così fa anche stavolta, a farne le spese è un insufficiente Jimenez, sostituito da Celli che va a piazzarsi da centrale, liberando Anastasio sulla corsia mancina ma soprattutto Lunetta avanti, in posizione da trequartista.
Prova a inventare D’Andrea, nettamente tra i più in palla per gli etnei, ma il Catania non riesce a sfondare. Di Gennaro stacca di testa sugli sviluppi di corner ma non centra lo specchio, per il Catania gli spazi si fanno sempre meno col passare dei minuti. Salvemini è l’unico spauracchio per i gialloblù, ma senza inquadrare la porta, dove il dato resta povero, frutto anche della retroguardia rossazzurra. Il finale è più amaro del solito, considerato che il Catania manca l’appuntamento con la vittoria già da tre partite: troppo per chi punta a vincere il campionato.
Catania-Audace Cerignola, gli highlights del match
Questi gli highlights di Catania-Audace Cerignola, gara terminata sul risultato di 0-0.

