spot_img

Potenza-Trapani, pagelle: Fall imprendibile, Lescano micidiale

Si è appena conclusa sul risultato di 1-5 la gara tra Potenza e Trapani, valevole per la 6a giornata di Serie C Girone C. Gara che i granata, salvo alcuni brevi tratti, ha sempre controllato con grande autorevolezza. Tanti gol per una squadra che oggi ha ritrovato grande cattiveria sottoporta. Ecco le pagelle granata al termine di Potenza-Trapani.

Pagelle Potenza-Trapani, i migliori e i peggiori tra i granata

Nelle pagelle di Potenza-Trapani solo valutazioni positive per i granata. Tutti hanno offerto una prestazione ben sopra la media, ma la palma del migliore se l’aggiudica senza dubbio Fall, uomo decisivo nei momenti decisivi.

Difesa

SECULIN 6 – l’unico neo in una partita da spettatore è il pallone costretto a raccogliere in fondo la rete dopo il gran tiro di Caturano al termine del primo tempo. Ma la sua prestazione è di fatto ingiudicabile.

CIOTTI 6+ – il terzino destro non manca di fornire costante assistenza a Kanoutè in avanti, tanto da arrivare al tiro in più di una circostanza nel primo tempo. Ma in generale fornisce una buona prova anche in fase di copertura. (Dal 61′ VALIETTI 6 – entra in un momento in cui il Trapani mette in ghiaccio la gara. Lui contribuisce mettendo fisicità sulla fascia e attenzione nel contenere Firenze).

CELIENTO 6,5 – prova ancora una volta di grande esperienza per l’ex Bari che governa il reparto con sicurezza. Il tutto nonostante un pericolo pubblico come Caturano, cancellato per larghi tratti della gara. (Dal 66′ SABATINO 6 – gara da 6 politico, dato che il Potenza esce di fatto dal campo dopo l’ora di gioco).

SILVESTRI 6,5 – prestazione autorevole del difensore, che con Celiento forma una coppia di grande affidabilità. Per lui gol dell’ex, quello del momentaneo 0-2, con una conclusione da attaccante puro.

MARTINA 6 – gara tranquilla da suo lato, dato che né Vilardi né Schimmenti lo impegnano in alcuna maniera. Con Ciotti che spinge è lui che rimane più spesso dietro a supporto della difesa.

Centrocampo

KARIC 6,5 – sfiora il gol nel primo tempo, ma Cucchietti è miracoloso sulla sua conclusione. Al netto di questo, la prestazione è sempre di grande sostanza e corsa, premiata dall’assist a Lescano per l’1-5. Un lancio illuminante, manifesto delle sue doti.

CRIMI 6+ – la sua esperienza non si discute, anche se il dinamismo non è quello dei giorni migliori. Delle volte pare pagare dal punto di vista fisico gli avversari a centrocampo, ma è sempre di alto livello la qualità del giro palla.

CARRIERO 6,5 – il suo ritorno tra i titolari restituisce al Trapani qualità e quantità. Due assist per il centrocampista, per Silvestri nel primo tempo e Bifulco nella ripresa. I suoi inserimenti sulla sinistra soni letali per un reparto difensivo del Potenza apparso fin troppo svagato oggi.

Attacco

KANOUTÈ 6,5 – dopo una gara un po’ appannata, torna la spina nel fianco di ogni difesa avversaria dei granata. Burgio non sa come contenere gli strappi dell’italo-senegalese, che più di una volta usa la sua tecnica per arrivare sul fondo e crossare o liberare il corridoio per Ciotti. (Dal 60′ BIFULCO 7 – l’esterno trova la via del gol, per di più nel momento più importante della gara. Col Potenza appena rimasto in 10 trova il tocco sottoporta che di fatto mette in ghiaccio la partita).

ZUPPEL 6,5 – approccio perfetto alla partita, in risposta alla prestazione offerta contro la Juve Next Gen. Serve un pallone col goniometro a Fall in occasione della rete che stappa la gara, ma non solo. Da riferimento centrale è abilissimo a giocare spalle alla porta e nascondere le sue giocate alla difesa avversaria. (Dal 61′ LESCANO 7 – la doppietta capitata sui piedi della punta è forse una delle più semplici della carriera. Anche se è sublime il pallonetto con cui fissa il punteggio sull’1-5. Ma la vera speranza, in casa Trapani, è che questi gol possano finalmente sbloccare l’attaccante, assoluto riferimento per il reparto).

FALL 7,5 – l’attaccante trova il suo primo gol con la maglia del Trapani in un momento chiave della stagione di questa squadra. Il suo inserimento alle spalle della difesa del Potenza è perfetto ed è freddo nel battere Cucchietti con un tocco felpato. Ma Fall è decisivo nei momenti decisivi: prima si procura l’espulsione di Novella e poi comincia l’azione dell’1-3 che di fatto ammazza sportivamente il Potenza. Prova di livello. (Dal 67′ SPINI 6 – anche lui entra in partita quando la contesa non esiste più. La buona notizia è il minutaggio che accumula il giovane esterno).

Pagelle Potenza-Trapani, il giudizio del tecnico granata

ARONICA 7,5 – scelte perfette da parte del tecnico, che prosegue nell’idea di un 4-3-3 che esalti le catene laterali. Certo, è più facile se hai a disposizione uomini come Kanoutè e Fall. Ma è il tecnico che sembra aver dato alla squadra le certezze che in passato parevano smarrite. Anche in una giornata in cui l’avversario è apparso non in giornata, si sono viste le idee che il Trapani dovrà portare avanti da qui alla fine della stagione.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli