Potenza-Trapani, partita valevole per la 6a giornata della Serie C Girone C, si è chiusa sul risultato di 1-5. Partita praticamente senza storia quella tra i lucani e i siciliani, che si complicano un po’ la vita col gol di Salvatore Caturano a fine primo tempo. In mezzo, però, un Trapani straripante che va a segno con Maguette Fall, Luigi Silvestri, Alfredo Bifulco e Facundo Lescano (doppietta). I siciliani tornano al successo e salgono a 9 punti, a -1 proprio dai lucani.
Le formazioni ufficiali
Potenza (4-3-3): Cucchietti; Novella, Riggio, Verrengia, Burgio; Castorani, Felippe, Erradi; Rosafio, Caturano, Vilardi. A disposizione: Alastra, Galiano, Galletta, Ferro, Firenze, Rossetti, Milesi, Selleri, Mazzeo, Sciacca, Schimmenti, Rillo, Ghisolfi. Allenatore: De Giorgio.
Trapani (4-3-3): Seculin; Ciotti, Celiento, Silvestri, Martina; Karic, Crimi, Carriero; Kanoute, Zuppel, Fall. A disposizione: Ujkaj, Sabatino, Gelli, Marino, Udoh, Lescano, Spini, Bifulco, Carraro, Valietti, Mastrantonio, Benedetti. Allenatore: Aronica.
Potenza-Trapani, risultato 1-2 al 45′: primo tempo a tinte granata, Caturano accorcia
Dopo una breve fase di studio da ambo le parti, al 7′ il Trapani trova il gol del vantaggio grazie ad un corridoio verticale immediatamente vincente. Zuppel lavora bene il pallone in profondità per Fall, che brucia la difesa del Potenza e con un tocco morbido batte Cucchietti. Ancora Zuppel al 9′ protagonista di una spalle alla porta, con la punta che stavolta si trova ai 20 metri. L’attaccante si gira e trova un sinistro che sibila di poco sopra la traversa.
I siciliani partono col piede sull’acceleratore e trovano anche il raddoppio al 12′ con Silvestri. Corner perfetto di Carriero, che trova il difensore libero di calciare di prima e battere ancora Cucchietti con un rasoterra. Il primo perfetto quarto d’ora dei ragazzi di Aronica si completa con un’altra pericolosissima imbeccata di Kanoutè per Ciotti. Il terzino, quasi replicando l’azione del gol contro la Juventus Under 23, si incunea perfettamente e tenta di battere in diagonale Cucchietti, ma stavolta il portiere avversario riesce a respingere.
Il ritmo si abbassa, col Potenza che non sembra trovare il modo di reagire al doppio vantaggio ospite. Così il Trapani controlla piuttosto facilmente il pallone e anzi sfiora lo 0-3 con Karic. Il centrocampista, su sviluppi di un calcio d’angolo, trova un destro al volo da dentro l’area su cui è miracoloso il riflesso di Cucchietti a sventare la minaccia. Per rimettere in piedi i lucani serve tutta l’astuzia di capitan Caturano, il quale praticamente da solo costruisce il gol che al 40′ dimezza lo svantaggio. Un gol estemporaneo, con cui di fatto si chiude la frazione. Un primo tempo quasi perfetto per il Trapani, che però continua a subire gol pur soffrendo quasi mai gli avversari.
Potenza-Trapani, risultato finale 1-5: Bifulco e Lescano chiudono la contesa
Ad inizio ripresa triplo ingresso in casa Potenza, con Firenze, Schimmenti e Ghisolfi per Vilardi, Rosafio ed Erradi. Il Trapani risponde con gli inserimenti di Valietti, Bifulco e Lescano per Ciotti, Kanoutè e Zuppel. Un valzer di sostituzioni che non azzera le emozioni. Al 55′ Caturano sfiora di testa il possibile pareggio, ma mette a lato da buona posizione. Due minuti dopo Potenza in 10 per un’ingenuità di Novella, costretto a stendere da ultimo uomo Fall.
L’inferiorità numerica riapre gli spazi al Trapani e i granata trovano l’1-3 al 63′. Contropiede letale condotta ancora da Fall, che mette in mezzo per Carriero. Il centrocampista vede con la coda dell’occhio l’inserimento di Bifulco, lo serve e l’esterno con un piattone destro batte Cucchietti. Ancora Carriero va vicino al gol, ma il suo rigore in movimento viene respinto in qualche modo ancora da Cucchietti. Per gestire le forze entrano anche Spini e Sabatino, per far rifiatare Fall e Celiento. De Giorgio, dal canto suo, dà un po’ di riposo a Caturano, inserendo Rosseti.
La partita scivola via per il Trapani da questo punto in poi senza problemi, coi granata che arrivano a segnare altri due gol, entrambi segnati da Lescano. La punta argentina segna al 74′, sfruttando un liscio clamoroso di Verrengia in area piccola, e al 76′ con un pallonetto imprendibile per Cucchietti. Gara in ghiaccio per il Trapani, che trova la sua seconda vittoria in campionato.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: vittoria Casertana, Turris-Avellino a reti bianche
Potenza-Trapani, gli highlights del match
Appena disponibili saranno visibili gli highlights di Potenza-Trapani, gara chiusa sul risultato di 1-5

