spot_img

Juve Stabia-Palermo, probabili formazioni: riposo per Lund, Le Douaron scalpita

Per Juve Stabia e Palermo è tempo di pensare alle probabili formazioni che si affronteranno nella 5a giornata della Serie B. I campani sono momentaneamente primi in classifica con 8 punti, a +4 rispetto ai più quotati avversari siciliani. Gli uomini di Alessio Dionisi, dal canto loro, sperano di ingranare quanto prima i rapporti giusti e risalire verso la vetta.

Come arriva la Juve Stabia

La Juve Stabia è reduce da una partenza quasi perfetta in campionato, occupando momentaneamente la vetta della classifica con Pisa e Spezia. Dopo 4 trasferte in fila, vista l’indisponibilità dello stadio Romeo Menti (che riaprirà proprio contro i rosanero), sono 8 i punti in graduatoria, figli in primis di una difesa quasi perfetta.

Eppure è proprio il reparto arretrato a creare i maggiori grattacapi alla guida tecnica dei gialloblù, ovvero Guido Pagliuca. Il tecnico dovrà fare a meno dello squalificato Francesco Folino e non sa se riuscirà a recuperare gli infortunati Marco Varnier e Marco Bellich (quest’ultimo uscito anzitempo dall’ultima sfida col Frosinone). Durante la sosta è stata provata la difesa a 4 e, in caso d’emergenza, potrebbe essere riproposta in gara.

In questo caso, davanti a Demba Thiam, dovrebbero giocare Cristan Andreoni, Matteo Baldi, Marco Ruggero e Romano Floriani Mussolini. A centrocampo, tra Giuseppe Leone e Davide Buglio potrebbe essere inserito uno tra Fabio Maistro e Federico Zuccon per rinforzare il reparto. In avanti, invece, pochi dubbi: Nicola Mosti e Kevin Piscopo a supporto dell’unica punta Leonardo Candellone (con Gabriele Artistico che scalpita per trovare spazio).

Come arriva il Palermo

Il Palermo punta alla ripresa delle attività dopo una sosta che è servita per provare schemi e qualche possibile variante tattica. Ma, soprattutto, un modo per ricalibrare il mirino verso l’obiettivo da centrare a fine anno. È chiaro che se i siciliani vorranno fare un campionato di vertice servirà tutt’altro passo rispetto a quello tenuto nelle prime 4 di campionato. Ma è anche fisiologico che, all’atto di nascita di un nuovo progetto tecnico-tattico, serva del tempo per crescere.

Durante la sosta ha provato a recuperare alcuni infortunati, soprattutto in difesa. Fermi i lungodegenti Alfred Gomis e Francesco Di Bartolo, c’è ottimismo per ritrovare tra i convocati Fabio Lucioni, che starebbe risolvendo i propri problemi all’anca. Più complicato capire se ci sarà il ritorno di Rayyan Baniya, di cui non si sanno bene i tempi di recupero. Ci sarà, seppur dotato di maschera, Ionut Nedelcearu, dopo le fratture alle ossa nasali subite contro il Pisa.

Da capire se il rumeno rientrerà ad affiancare Dimitrios Nikolaou, oppure se al fianco del greco ci sarà Pietro Ceccaroni. Dubbi anche sulle fasce, anche se al momento potrebbero essere favoriti Salim Diakitè e Niccolò Pierozzi. A centrocampo spazio al trio Alexis Blin, Claudio Gomes e Filippo Ranocchia mentre in avanti cerca spazio Jeremy Le Douaron. Da capire se l’esterno francese riuscirà a scavalcare nelle gerarchie Roberto Insigne nel tridente con Matteo Brunori e Federico Di Francesco.

Juve Stabia-Palermo, le probabili formazioni

Alla luce di quanto scritto, ecco le probabili formazioni di Juve Stabia-Palermo, partita valevole per la 5a giornata di Serie B.

Juve Stabia (4-3-3): Thiam; Andreoni, Baldi, Ruggero, Floriani Mussolini; Leone, Maisto, Buglio; Mosti, Candellone, Piscopo. Allenatore: Pagliuca.

Palermo (4-3-3): Desplanches; Diakitè, Ceccaroni, Nikolaou, Pierozzi; Blin, Gomes, Ranocchia; Di Francesco, Brunori, Insigne. Allenatore: Dionisi.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli