spot_img

Gabriele Minì in Formula 2: esordio in Azerbaijan con Prema, ecco perché

Il salto di categoria di Gabriele Minì in Formula 2 è prossimo a diventare realtà, anche se per una sola gara (al momento). Infatti, lo stesso pilota di Marineo ha confermato che sarà in pista nel prossimo weekend sul circuito di Baku, per il Gran Premio di Azerbaijan 2024. Un premio per il siciliano, autore di una fantastica stagione in Formula 3, dove ha lottato con le unghie e con i denti per il titolo piloti. L’alfiere di Prema correrà adesso per la stessa scuderia in una categoria superiore, in attesa di sviluppi sul futuro.

Gabriele Minì in Formula 2: “Ottima occasione per il futuro”

La grande chance per vedere Gabriele Minì in Formula 2 è ad un passo: il tutto per una squalifica arrivata in F1. Infatti, come vi abbiamo raccontato alcuni giorni fa, il pilota della Haas, il danese Kevin Magnussen, è stato sospeso per una gara a causa del superamento del limite dei punti disponibili per la propria licenza di pilota. Di fatto quasi un unicum della storia di questa serie automobilistica, dato che quasi nessun pilota è riuscito ad accumulare tante punizioni da farsi sospendere per una corsa.

Questa penalità ha portato il team americano a chiamare con sé per il Gran Premio di Azerbaijan il talentino scuola Ferrari in Prema, Oliver Bearman. Il britannico ha già esordito quest’anno nella massima categoria automobilistica, sostituendo Carlos Sainz a bordo del Cavallino Rampante nel Gp d’Arabia Saudita. Ora, da terzo pilota Haas, Bearman dovrà prendere parte al suo secondo appuntamento in stagione su una F1 sul circuito di Baku, liberando così un posto nella scuderia italiana in Formula 2. Da qui la decisione di Prema di scegliere Gabriele Minì come sostituto di Bearman nel prossimo appuntamento stagionale. Scelta interna alla casa di Grisignano di Zocco, che poteva contare su un vice-campione del mondo ormai in pausa dai propri impegni di F3. Un occasione per testarlo, magari in vista di una promozione per la stagione 2025.

Con un post sui suoi canali social, lo stesso Gabriele Minì ha annunciato il salto di categoria per il prossimo Gran Premio di Azerbaijan. “Sono molto felice di partecipare a Prema Team per l’evento FIA Formula 2 a Baku. Abbiamo avuto una stagione forte nel 2024, e abbiamo lottato per il titolo fino all’ultima curva. La Formula 2 è l’opzione principale per il 2025, quindi è molto importante partecipare presto a Baku. È una buona occasione per imparare con la nuova auto e serie”.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli