spot_img

Taranto, prossimo avversario Trapani: annata complicata, rischio penalizzazione

Il Trapani è pronto a ripartire con ottimismo nella settimana che precede la sfida al prossimo avversario, ovvero il Taranto di Carmine Gautieri. I granata, dopo la prima vittoria in campionato e la conferma di Salvatore Aronica sulla panchina, vogliono dare continuità alla prestazione di Crotone. Davanti la squadra pugliese, in grosse difficoltà dopo un’estate tumultuosa e alla ricerca di una via per salvare la stagione. Anche se dietro l’angolo si addensano le nuvole di una penalizzazione. Ma andiamo ad analizzare più nel dettaglio il momento del Taranto e la rosa di questa squadra.

Taranto, prossimo avversario Trapani: Gautieri guida una barca in tempesta

Le vicende intorno al Taranto, prossimo avversario del Trapani, sono ormai note al pubblico che segue la Serie C. Dopo il disimpegno economico di Massimo Giove, la squadra (in parte rinforzata in estate) è stata totalmente rivoluzionata. L’addio di Ezio Capuano e di alcuni pilastri come Giammarco Vannucchi, Simone Calvano, Ciro Panico, Luca Crecco, Michael De Marchi, Alfredo Bifulco e Mamadou Kanouté (questi due accasatisi a Trapani) hanno impoverito la rosa rossoblù. E non è bastato certo l’arrivo di giocatori come Giammarco Zigoni, Francesco Ardizzone, Ignacio Lores Varela e Mattia Del Favero a sistemare tutto.

L’attuale tecnico, Carmine Gautieri, è arrivato solo il 17 agosto ed ha dovuto costruire in poco tempo una squadra con la rosa a disposizione. I risultati, sin qui, non hanno certo premiato gli sforzi dell’ex allenatore di Avellino e Triestina. In 3 gare di campionato è arrivato appena un punto, frutto dell’1-1 in casa contro il Latina. Il pari coi pontini è stato però solo un intervallo tra due sconfitte, patite con Giugliano e Messina. Molto dura, in particolare, il 4-1 subito coi giallorossi allo stadio Franco Scoglio, anche per l’atteggiamento quasi dimesso dei tarantini nella ripresa.

Un ambiente depresso, che rischia di sfiorare lo psicodramma qualora divenisse realtà la penalizzazione per eventuali ritardi nei pagamenti degli emolumenti di agosto. Una notizia che trapela proprio dai media di Taranto e che porterebbe i rossoblù ad avere una classifica in negativo. Insomma, ad oggi, l’impresa dei ragazzi di Gautieri è una sola: onorare il campionato e tentare di salvare il salvabile.

Nei rossoblù vecchie conoscenze del calcio siciliano

Tra le fila di questo Taranto che spera di centrare la salvezza non ci sono ex Trapani, ma tanti giocatori che hanno militato o sono transitati da squadre siciliane. A cominciare dal reparto difensivo, in cui milita l’ex Palermo Bubacarr Marong. Il centrale gambiano, oltre che coi rosanero, ha conosciuto la Lega Pro militando con la Gelbison. Anche Ivan De Santis ha avuto qualche breve trascorso nell’Isola, vestendo per poche partite la maglia del Catania.

A centrocampo, uno dei leader di questa formazione è certamente Francesco Ardizzone, palermitano e prodotto giovanile rosanero che ha fatto poi un’ottima carriera tra Serie B e C. In quest’ultima categoria, con la maglia del Messina, si è messo in mostra anche Marco Fiorani, contribuendo alla salvezza dei peloritani nel 2022-23. Infine, in attacco, c’è l’uruguaiano Ignacio Lores Varela (portato in Italia sempre dal Palermo, in Serie A) e Giuseppe Giovinco.

Quest’ultimo, fratello del più famoso Sebastian, ha origini siciliane ed ha avuto la possibilità di vestire la maglia del Catania, con cui ha vinto un campionato di Serie D. Anche se è proprio a Taranto ha vissuto l’annata migliore in carriera in termini realizzativi (9 reti nel 2022-23). Forse anche per questo, Giovinco è tornato al capezzale di un Taranto ferito ma che vuole lottare con tutte le sue forze per salvare la categoria.

LEGGI ANCHE -> Risultati Serie C Girone C: Catania nel quartetto di testa

Messina-Taranto, gli highlights del prossimo avversario Trapani

Nell’ultima sfida, il Taranto (prossimo avversario del Trapani) ha perso allo stadio Franco Scoglio contro il Messina per 4-1. Ad aprire le marcature sono stati gli ospiti con Francesco Ardizzone, prima della rimonta netta e fragorosa dei padroni di casa. A segno Pierluca Luciani (su rigore), Vincenzo Garofalo, Gennaro Anatriello e Giulio Frisenna. Abbiamo raccontato questa gara nell’articolo che potrete leggere seguendo questo link.

Qui gli highlights del match tra Messina e Taranto.

Aldo Sessa
Aldo Sessa
Aspirante giornalista, si occupa degli aggiornamenti sulle squadre di calcio siciliane professionistiche e non solo. Collabora con Sporticily dal 2022 e cura la trasmissione Pillole di Sessa sul calciomercato

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli