Due nobili decadute in un palcoscenico probabilmente stretto ad entrambe: Catania-Benevento non è mai una sfida banale e la sfida del Massimino ha dimostrato questo assunto, regalando una partita vivace e intensa. A spuntarla è la formazione di Mimmo Toscano, trascinata da un Carpani nell’inedita veste di bomber.
LE FORMAZIONI UFFICIALI DI CATANIA-BENEVENTO
Catania (3-4-2-1): Bethers; Ierardi, Di Gennaro, Castellini (K); Guglielmotti, Di Tacchio, Sturaro, Anastasio; Luperini, Carpani, Lunetta . All. D.Toscano
Benevento (4-3-3): Nunziante; Berra (K), Capellini, Viscardi, Ferrara; Talia, Viviani, Acampora, Lamesta, Manconi, Lanini. All: G.Auteri
LEGGI ANCHE -> https://www.sporticily.it/catania-benevento-le-pagelle-treno-guglielmotti-carpani-match-winner/
Catania – Benevento: Risultato 1-0 AL 45′: Carpani l’uomo in più che spacca la partita
Sorprese e garanzie: il Catania di Toscano è ancora una squadra in cantiere, ma l’impronta dell’allenatore si vede eccome. Esordi in maglia rossazzurra per Guglielmotti e Lunetta, vera rivelazione di formazione data la collocazione in attacco nel ruolo di “falso centravanti”. La chance dopo pochi secondi pronti-via però è sul piede di Lunetta, che complice anche una deviazione, si spegne poco a lato.
Il ritmo impresso dal Catania è notevole e mette alle corde i sanniti, portando al duplice giallo di Viviani e Acampora, filtri del gioco di Auteri, costretti a giocare con il freno a mano tirato dopo il veemente avvio dei padroni di casa.
Un inizio promettente che si concretizza in vantaggio al minuto 22. Carpani è abile a sfruttare un pallone sulla trequarti e lancia Lunetta in porta. Il rasoterra del numero 23 è forte e trova pronto Nunziante, che respinge ma nulla può sul ritorno del trequartista rossazzurro, più lesto di tutti a ribadire in rete per la gioia del “Massimino”. Il Catania è pimpante, in palla e soprattutto padrone del gioco, ma allo scadere dei 45’ Lanini ha sul destro la palla del pareggio, occasione che non sfrutta clamorosamente. Il primo tempo si chiude così con il vantaggio dei padroni di casa.
Catania – Benevento, RISULTATO FINALE 1-0: sofferenza e cuore, matura la prima vittoria in campionato.
Auteri deve necessariamente cambiar qualcosa e si affida a Borello, subentrante a un deludente Lanini. Toscano conferma i suoi undici ma deve fare i conti con il palleggio degli ospiti, ben più centrati rispetto alla prima frazione.
Strozzato in gola l’urlo del 2-0 per un fuorigioco (netto) fischiato a Di Tacchio, il Benevento aumenta i giri del motore e al 66’ impreziosisce l’azione più pericolosa della partita. Lamesta sguscia sulla destra, Borello ribadisce a rete trovando l’opposizione di Bethers che smanaccia centrale e permette a Manconi di avventarsi per primo sul pallone. La conclusione è nello specchio, ma ad immolarsi letteralmente stavolta c’è Sturaro, che para con la testa un gol già fatto, accendendo gli spalti che esultano lecitamente come un gol fatto.
Gli ingressi in corsa dei nuovi Stoppa e Inglese risultano efficaci, il Catania non corre altri grossi rischi e con la giusta dose di sofferenza porta a casa il risultato. Pugno al cielo di Toscano, condottiero protagonista di un Catania che sa divertire e da oggi, vincere.
GLI HIGHLIGHTS DI CATANIA-BENEVENTO
A breve, gli highlights di Catania-Benevento, seconda giornata del girone C di Serie C Now.

