Sami Meguetounif della Trident vince la Feature Race del Gp d’Italia di F3 davanti a Gabriele Minì e Leonardo Fornaroli, con il piacentino che all’ultima curva passa Christian Mansell e si aggiudica il titolo Mondiale piloti. Dopo la Sprint Race caotica del sabato, altra gara folle anche la domenica. I due italiani danno vita ad una battaglia senza quartiere che si risolve tristemente per il pilota di Marineo. A lui la piazza d’onore per il titolo.
La cronaca della gara
Ottimo start per i primi, ma al termine del primo giro Dunne prende la testa della corsa già in parabolica a danno di Fornaroli e Meguetounif scavalca Minì al terzo posto. Al terzo giro primo colpo di scena, che mette di fatto Browning fuori causa. L’inglese si gira alla curva Ascari (riuscendo comunque a ripartire dal fondo), innescando un contatto in cui escono Wisniski, Shields, Floersch e Zagazeta. Entra in pista la vettura di sicurezza, che compatta il gruppo per 4 tornate prima di lasciare battagliare i piloti. E che battaglia ne nasce.
Minì perde anche la quarta posizione a danno Mansell, ma Fornaroli fa un errore e precipita alle spalle del siciliano. Poco dopo è il pilota di Marineo a finire largo e a cedere il passo al piacentino. I due in questa fase si collocano in quarta e quinta posizione, con Fornaroli che prova a gestire il vantaggio. In zona podio, scatenati Meguetounif e Mansell, che scavalcano Dunne e si piazzano in prima e seconda posizione. Al 15° giro, Fornaroli rompe gli indugi e scavalca anch’esso Dunne, ritrovando il podio. La stessa cosa fa Minì alla tornata successiva.
I due, a 5 giri dalla fine ritrovano anche il podio, visto il calo di prestazione di Mansell. Il pilota siciliano non ci sta a chiudere alle spalle del piacentino e pressa il rivale. Lo passa a due giri dalla fine e anche Mansell scavalca Fornaroli. Arrivo in volata in cui alla fine, con un sorpasso alla parabolica Fornaroli su Mansell si prende il podio e il Mondiale. Un titolo conquistato senza mai vincere una gara. Un unicum nella storia del motorsport.
Feature Race GP Italia F3, l’ordine d’arrivo
Andiamo a vedere l’ordine d’arrivo dei primi 10 nella Feature Race del GP d’Italia di F3.
- Meguetounif
- Minì
- Fornaroli
- Mansell
- Dunne
- Tramnitz
- Stenshorne
- Leon
- Van Hoepen
- Lindblad
Mondiale Formula 3, la classifica piloti finale
Questa è invece la classifica finale del Mondiale piloti di Formula 3 (al netto di possibili penalità post gara).
- Fornaroli 150 punti
- Minì 148
- Browning 128
- Lindblad 114
Articolo in aggiornamento

