Cremonese-Palermo, partita valevole per la 3a giornata di Serie B, è terminata con il risultato di 0-1. Nella prima frazione i padroni di casa viaggiano ad un’altra velocità rispetto ai rosanero. Sfiorano più volte il gol del vantaggio, ma i siciliani riescono in qualche maniera a tenere la porta inviolata. Nella ripresa la musica non cambia fino al calo dei padroni di casa, coi siciliani che trovano il gol vittoria grazie a Roberto Insigne. Un successo quasi insperato per i rosanero che regala i primi 3 punti della stagione.
Le formazioni ufficiali
CREMONESE: 1 Fulignati, 15 Bianchetti (Cap.), 17 Sernicola, 18 Collocolo, 20 Vazquez, 26 Antov, 27 Vandeputte, 37 Majer, 44 Lochoshvili, 74 Tsadjout, 98 Zanimacchia.
A disposizione: 21 Saro, 3 Quagliata, 4 Barbieri, 5 Ravanelli, 7 Falletti, 9 De Luca, 11 Johnsen, 19 Castagnetti, 42 Moretti, 62 Milanese, 90 Bonazzoli, 99 Nasti. Allenatore: Stroppa.
PALERMO: 1 Desplanches, 3 Lund, 6 Gomes, 7 Di Mariano (Cap.), 10 Ranocchia, 17 Di Francesco, 20 Henry, 27 Pierozzi, 28 Blin, 32 Ceccaroni, 43 Nikolaou.
A disposizione: 12 Nespola, 46 Sirigu, 4 Baniya, 8 Segre, 9 Brunori, 11 Insigne, 14 Vasic, 19 Appuah, 23 Diakité, 25 Buttaro, 26 Verre, 29 Peda. Allenatore: Dionisi.
Cremonese-Palermo, risultato 0-0 al 45′: i grigiorossi controllano il match
Poche emozioni nei primi 15 minuti di gara. La prima occasione è una punizione al 4′ di Vandeputte che pesca Antov in area. Il difensore svetta di testa ma non inquadra la porta. I padroni di casa hanno il pallino del gioco, favoriti da un Vazquez che appare quello dei giorni migliori. I ragazzi di Dionisi provano a contenere e ripartire, apparendo ancora una volta non connessi al ritmo della gara. La Cremonese torna a farsi vedere dalle parti di Desplanches, con Zanimacchia che carica il tiro dalla distanza ma trova i guantoni dell’estremo difensore.
Al 24′ anche il Palermo prova a creare qualche pericolo, ma il destro di Di Francesco all’interno dell’area viene deviato fuori da un difensore locale. Sembra un fuoco di paglia quello rosanero, tanto più dopo che i grigiorossi trovano una gran rete dalla distanza con Majer. Ma l’arbitro vede un atterramento di Ceccaroni in area e annulla il gol del centrocampista.
Al 39′, cross col compasso di Zanimacchia per Tsadjout, ma l’attaccante manda a lato il suo colpo di testa da buona posizione. Due minuti dopo ci riprova Majer dai 25 metri, ma il suo destro è centrale e facile da bloccare per Desplanches. Finisce così una prima frazione dominante per la Cremonese, col Palermo quasi mai presente nell’area avversaria. Un triste fil rouge che unisce tutti i match rosanero fin qui giocati in Serie B.
Cremonese-Palermo, risultato finale 0-1: Insigne regala tre punti insperati
Nessun cambiamento per i due tecnici all’intervallo, con Cremonese e Palermo che cominciano con gli stessi undici. Non cambia però neanche l’andamento della gara: sono i padroni di casa a condurre le danze. I grigiorossi sfiorano l’1-0 con un eccezionale tiro a giro di Zanimacchia, ma la conclusione trova la deviazione in volo di Desplanches che manda in angolo. Dionisi prova a cambiare volto al suo Palermo con gli ingressi di Verre e Diakitè per uno spento Ranocchia e un titubante Pierozzi. Ma ancora Tsadjout al 62′ va al tiro da dentro l’area di rigore, pescato da un filtrante di Vazquez. La mira dell’attaccante è però ancora imprecisa, dato che il suo tiro non centra la porta.
Il primo tiro in porta del Palermo in tutta la gara arriva al minuto 64 per merito di un inserimento in area di Gomes. Il centrocampista francese non è un fine dicitore ma la sua è una conclusione potente, che chiama all’intervento Fulignati. Al 69′ tempo di sostituzioni da ambo le parti, con gli ingressi di Jonhsen, Nasti e Barbieri per la Cremonese, Brunori e Insigne per il Palermo. Questi ultimi contribuiscono a stappare la gara e portare incredibilmente i siciliani in vantaggio. Contropiede rosa innescato da Brunori per Di Francesco; l’ex Lecce punta l’area e calcia un diagonale impreciso che si trasforma in un assist per Insigne. Di cattiveria il numero 11 insacca e fa esplodere il settore ospiti al minuto 76.
I padroni di casa non ci stanno e provano ad inserire anche Bonazzoli e De Luca per rimpolpare l’attacco. Di contro, Dionisi inserisce Baniya per coprirsi. Brunori cerca la via della rete, ma il suo rasoterra viene respinto da Fulignati. Nel recupero Jonhsen sfiora l’eurogol con tiro al volo che sfiora la traversa. E Barbieri in area per poco non beffa Desplanches, ma il portiere copre la porta. Ultimo brivido di una gara vinta soffrendo, ma che regala una dose di buon umore.
LEGGI ANCHE -> Risultati Serie B oggi: Bari-Sassuolo e Sampdoria-Salernitana
Cremonese-Palermo, gli highlights
Appena disponibili, saranno visibili gli highlights di Cremonese-Palermo, gara valida per la 3a giornata di Serie B e terminata con il risultato di 0-1.

