Alfio Torrisi sorride per il pareggio ottenuto dal Trapani sul campo del Foggia. Un punto ottenuto nel finale grazie al gol di Facundo Lescano. Il tecnico a fine gara sottolinea l’importanza di un risultato, frutto della mentalità sfoderata dai suoi: “Sono molto soddisfatto. Non era scontato trasferire questa mentalità a una squadra quasi tutta nuova. Sono veramente orgoglioso di quello che ho fatto e stanno facendo i ragazzi. Ancora una volta portiamo a casa all’ultimo secondo un risultato importante, non tanto per il punto ma per come è venuto. Sono veramente contento di questi ragazzi e di quel che hanno fatto. Questo ci dà tanta forza per lavorare e migliorare tante cose, com’è giusto che sia. Penso che in un ambiente del genere, così caldo e con tanti tifosi, essere lì a provare a recuperare deve essere motivo di orgoglio per noi e per chi ci sostiene”.
Torrisi si è detto certo del fatto che il suo Trapani avrebbe evitato la sconfitta a Foggia. Una consapevolezza nata dal modo in cui i suoi hanno affrontato le avversità, come i gol subiti per clamorosi svarioni e colpi di sfortuna. “Non ho mai avuto la percezione di poter perdere – ha detto – . La squadra in campo era viva, cercava di costruire in tutti i modi. Non era semplice, soprattutto nel secondo tempo perché il Foggia giustamente cercava di spezzettare il gioco. La squadra a testa bassa ci ha provato in tutti i modi, anche con buoni fraseggi per fare gol. Avevo sensazioni positive, sapevo che fino alla fine la squadra ci avrebbe provato. Abbiamo raccolto quel che meritavamo”.
Torrisi analizza Foggia-Trapani
Poi Torrisi è passato all’analisi della partita. Una gara iniziata male dai suoi sul piano della prestazione. Poi l’uscita alla distanza, fino all’iniziale pareggio di Kanoute: “Nei primi 20 minuti non siamo stati belli. La squadra era contratta, ho visto tanti errori individuali. Abbiamo pagato anche l’approccio con il terreno di gioco a cui non eravamo abituati. Nonostante ciò abbiamo avuto un’occasione importante con Kanoute, così come il Foggia. Il gol ce lo siamo fatto da soli, poi è uscito il Trapani che ha iniziato a giocare e a fraseggiare. Più volte abbiamo rischiato di pareggiare, fino al gol di Kanoute che è frutto di un ottimo fraseggio. Siamo tornati spensierati, cercando di imporre le nostre idee”.
LEGGI ANCHE -> Foggia-Trapani, pagelle: Kanoute segna sempre, Benassai che fai?
“Nel secondo tempo – prosegue Torrisi – la gara si è messa di nuovo in salita ma abbiamo continuato a giocare e a proporre. Abbiamo avuto occasioni per pareggiare. La squadra è rimasta in partita, non ha subìto più di tanto il Foggia. Pian piano siamo arrivati al pareggio che secondo me è meritato. Non era facile giocare qui, prendere gol su errori nostri e restare in partita. C’è tanto da migliorare, ma portiamo a casa un punto stra-meritato che deve darci una grande forza e inerzia mentale. La squadra ha messo grande cuore e grande mentalità”.

