spot_img

Tadeo Allende, chi è l’ala argentina: esordio soft in Liga, ora il Palermo

Tadeo Allende è sempre più vicino a diventare un nuovo calciatore del Palermo. La società di Viale del Fante – reduce dal secondo ko consecutivo in campionato in quel di Pisa – sta correndo ai ripari in questi ultimi giorni di calciomercato, per inserire quegli elementi necessari alla rosa di Alessio Dionisi. Uno di questi è il calciatore argentino classe ’99, il quale arriva in Sicilia dopo l’esperienza in Spagna con il Celta Vigo. Si attende solo l’annuncio del suo arrivo, conseguenza del buon esito delle visite mediche.

Scopriamo meglio chi è Tadeo Allende, com’è andata fino a qui la sua carriera e quale apporto può dare al Palermo.

Tadeo Allende al Palermo, chi è il futuro esterno offensivo dei rosanero

Tadeo Allende è un calciatore nato a Mina Clavero in Argentina, il 20 febbraio del 1999. Debutta tra i grandi nel 2021 nel campionato denominato “Primera Nacional” e totalizza la bellezza di 24 presenze con la maglia dell’Instituto ACC. Successivamente si trasferisce al CD Godoy Cruz, club nel quale si consacrerà e per cui giocherà due stagioni calcistiche in Superliga. 80 presenze, 15 gol e 7 assist il suo bottino completo. Numeri positivi che lo faranno finire sul taccuino di alcuni club europei.

A spuntarla, nelle passata sessione invernale di calciomercato, il Celta Vigo, che acquista il calciatore (a poche ora dal gong finale) per una cifra vicina ai 4,5 milioni di euro. Sotto gli ordini di Rafa Benitez prima e Claudio Giraldez poi, totalizzerà circa 330′ scandagliati in 10 partite. Numeri non entusiasmanti in Liga per Allende, tra l’altro conditi da una sola rete.

La scheda tecnica

Si tratta di una classica ala destra argentina, che offre spunti interessanti, soprattutto nell’uno contro uno e nel dribbling. Ha un buon movimento senza palla, riconosce le opportunità che gli spazi lasciati vuoti dagli avversari offrono e ha una discreta predisposizione all’assist. Quest’ultimo aspetto, seppur non supportato dai dati, lo si vede in partita. Maggiormente nei casi di ripartenza e transizione positiva, dove Allende è sempre pronto a fornire passaggi chiave per i compagni.

Nel gruppo di Alessio Dionisi dovrebbe andarsi a inserire nella batteria di aculei da tridente. Che in questo momento vede come principali punti fermi Federico Di Francesco, Roberto Insigne e Francesco Di Mariano. Nell’ultima gara contro il Pisa di Inzaghi è subentrato Vasic al posto dell’ex Benevento, cambiando nettamente le caratteristiche della pedina dell’ala destra in corso d’opera. Con l’ingresso dell’argentino, il mister toscano avrà la possibilità di non stravolgere – soprattutto nelle capacità offensive – il suo attacco, anche in caso di sostituzioni.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli