Flavio Russo si iscrive nel firmamento del calcio italiano dopo il gol messo a segno nella partita tra Sassuolo e Cesena, valida per la seconda giornata del campionato di Serie B. Il giovane centravanti siciliano, nato a Catania e partito dalla città dell’Elefante, è la nuova stella che arriva dall’isola. Un bomber che si è fatto notare fin dalla più tenera età e sta già raccogliendo i primi frutti.
Bravo è stato il Sassuolo ad accorgersi del ragazzo e ad affidargli un ruolo importante, pur dovendo fare un campionato di vertice. Scopriamo allora chi è Flavio Russo e cosa ha già fatto nella sua ancor giovane carriera.
Flavio Russo, gol in Sassuolo-Cesena: chi è, la carriera
Flavio Russo è un calciatore nato a Catania il 31 agosto del 2004. Tra pochi giorni, dunque, potrà compiere 20 anni. La sua carriera nel mondo del calcio inizia proprio nella città etnea, dove ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile. Il cammino del bomber 19enne con la squadra della sua città si ferma al campionato Primavera 3, dove si mette subito in luce. Ottiene anche una presenza in Coppa Italia Serie C, nella partita vinta ai supplementari sul campo della Vibonese. Poi, purtroppo, nel 2022 la società è fallita e il suo legame con la Sicilia e con la terra dell’Etna si interrompe.
È proprio questo l’anno in cui il Sassuolo si accorge di Flavio Russo. La società neroverde, da sempre attenta ai giovani talenti italiani, non si lascia scappare l’occasione di poter tesserare a parametro zero una punta di talento e soprattutto dal gol assicurato. Nella prima stagione con la maglia degli emiliani gioca 36 partite in Primavera 1, realizzando anche 12 gol.
LEGGI ANCHE -> Sorrento-Catania, le pagelle: Castellini solito stantuffo, Popovic insufficiente
L’exploit con il Sassuolo Primavera
Il vero e proprio boom di Flavio Russo con il Sassuolo arriva nella stagione 2023-24, in cui segna ben 24 gol. In più contribuisce alla vittoria dello scudetto, segnando in tutte e tre le gare dei playoff. Fino alla finale contro la Roma, in cui realizza una delle tre marcature della squadra allenata da Emiliano Bigica.
Il grande rendimento con la Primavera e un ottimo ritiro precampionato consentono a Flavio Russo di essere aggregato alla prima squadra del Sassuolo. E c’è anche l’esordio in Serie B, con 4 minuti raggranellati a Catanzaro. Poi il derby con il Cesena, l’ingresso al 59′ al posto di Bajrami e il gol, arrivato sei minuti dopo. Potrebbe essere nata una nuova stella, ed è siciliana.

