Un Catania alle corde quello sceso in campo per il debutto nel campionato di Serie C contro il Sorrento. I rossazzurri impattano sui costieri e portano a casa solo un punto. Una gara interlocutoria per gli etnei, che non vanno oltre lo 0-0 e che non cominciano con la migliore delle prestazioni. Queste le pagelle rossazzurre di Sorrento-Catania al termine della gara del “Viviani”.
Sorrento-Catania, pagelle: i migliori e i peggiori
Spiccano Luperini e Castellini nelle pagelle di Sorrento-Catania tra le fila dei rossazzurri, confermando quanto di buono vista già al “Massimino” in occasione dell’esordio stagionale in Coppa Italia, ma tra i protagonisti c’è senz’altro Klavs Bethers, che con un buon intervento sventa la beffa e garantisce (almeno) un punto ai rossazzurri.
Difesa
Bethers 6,5 – Poco impegnato nel primo tempo, decisivo nell’ultimo quarto d’ora respingendo il bolide dritto nello specchio di Musso. In presa alta è più sicuro che con i piedi, ottima risposta dopo l’esordio opaco di Coppa.
Ierardi 5,5 – Il meno lucido del reparto. Nessuno svarione clamoroso ma evidenti difficoltà nel contenere le sortite offensive del duo Musso-Bolsius.
Di Gennaro 6,5 – Sereno e mai sopravanzato da Panico, che non è affatto l’ultimo arrivato. Dà sicurezza al reparto e i suoi compagni beneficiano del suo temperamento.
Quaini 6 – Sempre pronto in fase di lettura, talvolta in difficoltà sui tackle, ma Toscano fa grande affidamento sul suo carisma e lo lancia da titolare insieme a due esperti del reparto.
Centrocampo
Sturaro 6 – Lontano dalla forma ideale, ma sgomita e lotta con coraggio. Nel primo tempo recupera una palla importante malsfruttata dai suoi compagni, nel secondo tempo è sulle gambe ma si dimostra utile alla causa e nel vivo del gioco (dall’82’ D’Emilio s.v).
Di Tacchio 5 – Difficoltà nel verticalizzare e più in generale nel servire i compagni. È poco lucido al tiro e non dimostra di condividere “a genio” il reparto con Sturaro. Esordio difficile.
Anastasio 5 – Imbecca un bel duello con Cuccurullo, ma lo perde. A tratti spento e nervoso, va compreso se è un problema di condizione o di scarso inserimento nei dettami tattici di mister Toscano.
Verna 6 – Fuori ruolo, la trequarti non è la sua zona e si vede. In fase di disimpegno, soprattutto nei secondi 45 minuti, si dimostra comunque più preciso (dal 77’ Forti 6 – gioca a testa alta e lascia intravedere sprazzi interessanti. Si fa largo un suo impegno fisso in prima squadra).
Attacco
Luperini 6,5 – Anche quest’oggi tra i più pericolosi e attivi della manovra rossazzurra. Un colpo di testa minaccioso nel primo tempo dove avrebbe probabilmente potuto fare di più, poi nella ripresa si spegne. Prestazione comunque sufficiente e migliore dei suoi colleghi di reparto.
Popovic 5 – Evanescente e mai parte dell’azione. Emblema della difficoltà del Catania nel reparto avanzato, vista l’assenza di calciatore nel suo ruolo. (dal 46’ De Luca 6 – Entra e si fa ammonire. Corsa e poco altro per un elemento comunque in uscita a meno di cataclismi di mercato).
Sorrento-Catania, pagelle: il voto dell’allenatore
Toscano 6,5 – Con le poche e risicate risorse, schiera una formazione collaudata e la motiva specialmente nel secondo tempo.

