La Nuova Igea Virtus di mister Francesco Di Gaetano si appresta ad affrontare il secondo girone I di Serie D consecutivo, con lo stesso obiettivo, quello della salvezza. Per quanto concerne, invece, la preparazione estiva, svoltasi per gran parte in quel di Randazzo, l’allenatore palermitano ieri ha avuto la possibilità di misurare il rendimento dei suoi ragazzi, attraverso il test amichevole vinto 1-0 contro il Casteldaccia. Questo il pensiero dell’ex Castrovillari: “Sono molto soddisfatto, vista la grande disponibilità ricevuta da parte dei ragazzi. Posso affermare che i miei calciatori hanno faticato tanto, si sono impegnati con grande dedizione. Nell’allenamento congiunto abbiamo onorato il lavoro svolto”.
Inoltre, Di Gaetano ha voluto precisare quanto sia importante faticare oggi per stare bene domani: “Oggi sarebbe quasi strano trovare squadre brillanti, quindi, portando avanti quelle che sono le mie idee, io dico che questo è il momento di caricare e lavorare tanto. Sono cose che ti ritrovi lungo il corso della stagione, che ti consentono di stare bene durante le partite, in quanto abituato a stare sotto stress”.
Nuova Igea Virtus, Di Gaetano si esprime sul mercato
Non poteva mancare l’appunto sul calciomercato della Nuova Igea Virtus, da parte del tecnico Francesco Di Gaetano, che ha voluto considerarlo momentaneamente in questa maniera: “Noi abbiamo messo una base! Strada facendo si faranno le corrette considerazioni, in fin dei conti i ritiri servono a questo. Soprattutto per valutare i giocatori che sono stati scelti. Prima del primissimo impegno ufficiale dovremo tirare delle somme e capire se quelle che sono state le nostre idee si riveleranno azzeccate o da rivedere. Non sempre quello che si sceglie poi si rivela funzionale. Fa parte del gioco e di questo mondo affascinante”.
Abbastanza chiare le direttive del mister nativo del capoluogo siciliano, intenzionato e non pressare la società sul fronte mercato: “Fretta di completare la rosa non ne abbiamo. Dobbiamo solo ed esclusivamente basarci sulle certezze che abbiamo. Poi quello che ci manca, se ci accorgeremo che ci manca qualcosa, lo sistemeremo senza impulsività. La fretta non porta cose piacevoli, a mio modo di vedere. Secondo me ci vuole la pazienza di aspettare che il lavoro fatto venga fuori, come è stato fatto lo scorso anno. Per esempio la società ne ha avuta di pazienza, come la tifoseria stessa e con questo il finale di stagione ha dato i suoi verdetti. In sostanza, stiamo tranquilli con pazienza”.
Si parte subito con la Reggina
L’intervista si chiude con Di Gaetano chiamato a dare il suo pensiero sul calendario di recente sorteggiato dalla Lega Nazionale Dilettanti. Primo avversario la Reggina: “Io sono convinto che qualsiasi partita sia difficile. Il fatto di incontrare subito la Reggina rende il tutto più affascinante, con tantissimi tifosi al seguito fin dalla prima giornata. Immagino già uno stadio pieno, appunto per questo invito i nostri sostenitori a essere presenti in massa, per stare vicina a questa squadra, che ha sempre bisogno di voi”.

