spot_img

Crotone, avversario Catania in Coppa Italia Serie C: esordio ok, occhio a Tumminello

Il Crotone sfiderà il Catania nel secondo turno di Coppa Italia Serie C! Un big match, dove una delle grandi del girone C di Lega Pro, dovrà già abbandonare la seconda competizione ufficiale, che riguarda la terza divisione professionistica. In questo articolo andremo a spulciare tutto quello che c’è da sapere sugli “Squali” calabresi, reduci dalla vittoria sul Messina e prossimi dallo sfidare un’altra siciliana, la vincitrice dell’ultima edizione.

Si parte del cambio di guida tecnica: Emilio Longo, reduce da un grande lavoro in quel di Picerno, ha sposato il progetto Crotone, con l’ambizione di costruire una squadra che possa competere per i vertici della categoria. Cosa che non è riuscito a fare Lamberto Zauli nell’ultimo campionato.

Crotone, le parole di Longo post Messina

“Sono soddisfatto pensando che oggi è il 10 agosto, pensando che stiamo lavorando soltanto da un mese e che con alcuni giocatori stiamo provando delle cose soltanto da due settimane. Il primo tempo è stato meno positivo del secondo, ma nei primi 45 minuti abbiamo visto cosa possiamo essere nel futuro; una squadra che incontrerà avversari che ci aspetteranno. Dobbiamo imparare meglio a trovare gli spazi. Nei primi 15/20 minuti ci ha provato, anche se non siamo riusciti ad approfittare degli spazi meno presidiati dagli avversari. Lì dobbiamo diventare più bravi. Nel secondo tempo abbiamo variato alcune cose e abbiamo aumentato l’indice di pericolosità in attacco. Lavorare contemporaneamente con Gomez e Tumminello e con Silva e Vitale aperti sulle fasce è chiaro che aumenta la pericolosità anche se lascia il fianco scoperto all’avversario, ma noi volevamo passare il turno. Dobbiamo lavorare. Da oggi abbiamo un primo parametro vero, un primo riferimento su cui possiamo lavorare. Oggi la squadra forse non è stata nemmeno sufficiente però ci godiamo il passaggio del turno”.

Chiarezza e leggera insoddisfazione per il nuovo allenatore del Crotone, che ha comunque passato il turno ai danni del Messina. A prescindere da ciò, l’ex Picerno non vuole sentir parlare di delusione: “Non sono deluso, soprattutto del gruppo non posso essere deluso. So quanta voglia ci hanno messo per tentare di vincere la gara. Probabilmente c’è il saper aspettare una squadra che alcune cose le farà in automatico tra qualche tempo. So che potevamo avere qualche difficoltà. Sono soddisfatto per come la squadra ci ha provato, per come abbiamo approcciato la partita e per come abbiamo sudato. Vedo solo cose positive in questo momento, le altre sono solo da lavorare”.

Che avversario troverà il Catania?

Spirito propositivo e voglia di gestire il ritmo della partita. Il Crotone – come lo è stato il Picerno degli ultimi due anni – è una squadra che in questo ritiro pre-campionato, ha lavorato prevalentemente sulla gestione della sfera, il conferire ritmo alla manovra e soprattutto aggredire in avanti in fase di non possesso.

Controllo del gioco, velocità nella circolazione palla e aggressività. I concetti base di un Crotone di Longo abbastanza attrezzato, soprattutto nella trequarti campo. Dove sono presenti attaccanti dello spessore e del calibro di Tumminello e Gomez. Entrambi l’anno scorso hanno chiuso il campionato con 15 reti. Il primo – accostato a giugno al Trapani – è stato autore del gol vittoria contro l’ACR Messina di Modica. Mentre il secondo, prima del caso fideiussioni, era e probabilmente è ancora, il prescelto di Faggiano per l’attacco etneo. Ecco che la sfida Crotone-Catania in Coppa può allargarsi anche al calciomercato.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli