Un eurogol di Tumminello al 59′ condanna un buon Messina, che viene battuto 1-0 dal Crotone nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C. Al termine di una sfida equilibrata in cui i peloritani hanno comunque dimostrato buone potenzialità e trame di gioco, la squadra di Modica lotta ma non basta permettendo al Crotone di qualificarsi al secondo turno regalandosi la sfida al “Massimino” di Catania contro gli omonimi padroni di casa allenati da mister Toscano in programma sabato 17 agosto sempre alle ore 21, con identica formula.
Mister Modica può essere orgoglioso dei suoi giocatori, che hanno giocato una buona partita tenendo testa ad una squadra sicuramente più pronta.
Le formazioni ufficiali del match
Crotone (4-2-3-1): Sala; Rispoli, Cargnelutti, D’Aprile, Giron; Di Stefano, Schirò; Spina, Vitale, Silva; Gomez. A disposizione: D’Alterio, Martino, Guerini, Groppelli, Crialese, Gallo, Tumminello, Oviszach, Rojas, Jurcec, Cantisani, Kostadinov, Gomez, Chiarella. Allenatore: Longo.
Messina (4-3-3): Curtosi; Lia, Manetta, Ndir, Marino; Garofalo, Frisenna, Anzelmo; Ortisi, Anatriello, Petrungaro. A disposizione: Di Bella, Mamona, Morleo, Adragna, Pedicillo, Di Palma, Simonetta. Allenatore: Modica.
Crotone-Messina, risultato 0-0 al 45′: un occasione per parte, Spina e Garofalo pericolosi
Primi 25′ di studio tra le due squadre, con il Messina che prova ad impensierire i padroni di casa tramite dei lanci lunghi ed il Crotone che tenta ad imbastire la manovra da dietro con i due centrali di difesa Cargnelutti e D’Aprile. Prima insidia creata dai peloritani al 27′ con un incursione di Petrungaro sul cui cross è Giron a devia in corner. Alla mezz’ora rispondono i padroni di casa proprio con l’esterno sinistro, ma il tiro di Giron è bloccato con sicurezza da Curtosi. Al 38′ Spina si divora un “rigore in movimento” a centro area graziando la formazione di mister Modica, in chiusura di tempo un colpo di testa di Garofalo sul cross dalla destra di Lia termina la sua corsa fuori di poco.
Crotone-Messina, risultato finale 1-0: la decide Tumminello con una magia da centrocampo
Un diagonale di Tumminello deviato in corner da un ottimo Curtosi apre la ripresa al 52′. Il Crotone insiste con Giron e Vitale nel giro di pochi minuti, ma è sempre il giovane portiere peloritano a dire di no. E’ il preludio al gol, perchè al 59′ Tumminello realizza un eurogol da centrocampo sorprendendo Curtosi fuori dai pali e trovando il vantaggio. Alla mezz’ora prova a rispondere il Messina, ma è Gomez per i locali a sfiorare il raddoppio con Curtosi che risponde presente. Gara viva ed intensa fino alla fine, con Mamona che al 92′ sfiora il pari: il tiro dell’esterno d’attacco lambisce la traversa e si perdere sul fondo.
Crotone-Messina: le pagelle dei peloritani
Curtosi 6; Lia 6.5, Manetta 6.5, Ass Ndir 6, Marino 6; Garofalo 6.5, Frisenna 6, Anzelmo 6; Ortisi 6.5, Anatriello 6.5, Petrungaro 6. Dalla panchina: Pedicillo 5.5, Mamona 6, Simonetta 5.5, Di Palma 5.5. Allenatore: Modica 6.
Crotone-Messina: gli highlights del match
Appena disponibili, saranno qui visibili gli highlights di Crotone-Messina, partita conclusasi con il risultato di 1-0.

