La nuova offerta di mercato presentata dalla Serie B per i diritti TV 2024-2027 apre allo scenario (clamoroso per certi versi) di un ingresso di Amazon Prime Video nel calcio italiano. La piattaforma streaming, che nel nostro Paese ha trasmesso negli ultimi anni alcune gare di Champions League, potrebbe interessarsi direttamente ad un nostro campionato, nello specifico quello cadetto.
Si sta stanno studiando le possibili forme d’ingresso nel sistema calcio, con Amazon Prime Video che sosterrebbe probabilmente la Lega Serie B nel progetto di un proprio canale tematico. Vediamo quindi le evoluzioni delle ultime ore e come seguire lo sport più amato in Italia anche sulla piattaforma streaming di Jeff Bezos.
I punti essenziali della nuova offerta al mercato
La nuova offerta al mercato presentata dalla Lega Serie B per le stagioni 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027 ha ricalcato quasi fedelmente quella presentata a fine giugno scorso. Ma in alcuni punti differisce sensibilmente, a cominciare dalla vendita dei pacchetti. Infatti, quello dedicato ai Pubblici Esercizi viene riassorbito nel più generale pacchetto Global Dirette, che contiene anche i prodotti per le utenze domestiche.
I soldi che incasserà la Serie B saranno molti meno di quelli preventivati. Si parla di circa 13 milioni di euro in caso di 2 licenziatari, che diventano 11 milioni con 3 licenziatari. Un totale di 26 milioni annui, più eventuali vendite dei diritti all’estero, che sono ben lontani dalle cifre chieste in passato. Basti pensare che nel precedente triennio, il campionato cadetto otteneva da Sky e Dazn circa 40 milioni di euro ogni 12 mesi. Gli stessi broadcaster sono comunque ancora in corsa per ottenere il pacchetto e potrebbe arrivare nei prossimi giorni un’offerta definitiva. Una rassicurazioni quindi per milioni di tifosi che, in questo senso, non vedrebbero cambiare lo scenario. Le partite continuerebbero a vedersi o su una delle due piattaforme oppure su entrambe, così come gli altri anni.
La novità più importante, soprattutto per gli utenti, è quella relativa ad altri possibili pacchetti, venduti successivamente ad altre televisioni e piattaforme interessate. Si parla anche dell’opportunità di trasmettere in chiaro una gara per turno di campionato oppure le gare di playoff e playout. Ma soprattutto, la Lega B si riserva di “utilizzare i Diritti Audiovisivi compresi nel Pacchetto Global” anche su “qualsiasi piattaforma tecnologica di terzi” con cui si potrebbero trovare accordi per creare un canale tematico o un prodotto audiovisivo dedicato. Ed è qui che potrebbe entrare in gioco Amazon Prime Video.
Come vedere Serie B su Amazon Prime Video: le ipotesi per il campionato cadetto
I tifosi si chiedono quindi come si potrebbe vedere la Serie B su Amazon Prime Video. Il colosso americano da tempo investe anche nel campo dello streaming. In Italia, oltre a contenere la diretta dei canali Eurosport e alcuni canali tematici, il grande investimento è stato fatto sulla Champions League. Come già successo in passato, Amazon Prime Video trasmetterà una gara in esclusiva ogni mercoledì sera, nel caso specifico dalla fase a gironi fino alle semifinali. Questo perché Sky si è assicurata i diritti della stragrande maggioranza dei match della “coppa dalle grandi orecchie”, oltre che di Europa e Conference League.
Due broadcaster non casualmente in concorrenza anche per i diritti della Serie B, che andrebbero ad arricchire i relativi palinsesti a costi contenuti (per le emittenti, ovviamente). Amazon Prime Video potrebbe però essere il partner della Lega B nel progetto canale tematico. Qui il campionato cadetto potrebbe decidere di dirottare la propria Diretta Gol, con collegamenti da tutti i campi. Oppure si potrebbe costruire un modello simile alla Serie A, dove una piattaforma ha i diritti per trasmettere tutti gli incontri e un’altra solo alcune gare selezionate.
Tornando ad Amazon Prime Video, per accedere ai contenuti della piattaforma bisogna prima essere registrati al servizio premium del sito e-commerce. Una volta ultimate le procedure di registrazione su Amazon Prime si può quindi accedere alla piattaforma streaming, molto conosciuta anche per la visione di vari film e serie TV. Si possono sottoscrivere abbonamenti mensili (4,99 euro) oppure annuali (49,90 euro). La piattaforma è visibile su Pc, Tablet, Smartphone e Smart Tv grazie alla relativa app che può essere scaricata per una migliore visione. Ma si può accedere anche da browser al sito www.primevideo.com. Tante quindi le alternative possibili, anche per chi vorrà seguire la Serie B, qualora le ultime indiscrezioni diventino realtà.

