Luca Verna passa da una sponda all’altra della Sicilia e dopo sei mesi a Catania è ufficialmente un nuovo giocatore del Trapani. Il centrocampista ha un curriculum di tutto rispetto, con oltre 400 presenze tra i professionisti. Ma sotto l’Etna non ha avuto la continuità di prestazione che Mimmo Toscano si sarebbe aspettato. Queste le prime parole di Verna a Trapani, arrivato in granata a titolo definitivo: “Questo è un club importante e ambizioso che ha dimostrato un forte interesse nei miei confronti ed è stato questo il motivo della mia scelta. Sono già stato qui da avversario e non vedo l’ora di scendere in campo”. Ecco una scheda per capire meglio chi è Luca Verna, nuovo acquisto del Trapani
Luca Verna, ecco chi è il nuovo centrocampista del Catania
Chi è Luca Verna? Nato il 21 giugno 1993 a Lanciano (Chieti), è cresciuto calcisticamente nella Virtus Lanciano, ottenendo nel 2012 la prima delle tre promozioni in B maturate attraverso i playoff. Le altre due sarebbero arrivate poi con il Pisa nel 2016 e nel 2019. Ma il giocatore è anche stato protagonista della cavalcata trionfale del Catanzaro in Serie C nel 2022-23. In quattro annate con i giallorossi, Verna ha collezionato 152 presenze impreziosite da 10 reti e 8 assist. Oltre alla promozione in Serie C, a Catanzaro è arrivata anche una Supercoppa di categoria ad impreziosire il palmares.
Tra le altre esperienze di Verna tra Serie B e C ci sono anche quelle con le maglie di Grosseto, Ternana, Carpi, Cosenza e Chieti e anche il Catania. Tra tutte queste, l’esperienza alle pendici dell’Etna è forse quella meno brillante. Inizialmente fuori causa per alcuni problemi fisici, il giocatore ci ha messo un po’ per rimettersi in forma. Alla lunga si è preso il posto da titolare e alla fine ha anche accumulato 19 presenze (e un gol) in campionato e una in Coppa Italia Serie C. Ma non è bastato per convincere appieno Mimmo Toscano, che nelle ultime partite lo aveva messo un po’ da parte. Ora la chance di ripartire immediatamente da un progetto di valore, per ritrovare la Serie B.
LEGGI ANCHE -> Daniele Liotti al Trapani, chi è: terza esperienza in Sicilia per il terzino
Le caratteristiche tecniche
Luca Verna è principalmente un centrocampista centrale, che ha giocato sia in un centrocampo a due che a tre. In mezzo al campo fa sentire la sua leadership, ma sa anche far male agli avversari. In carriera ha segnato 32 gol e servito 15 assist, non male per un giocatore anche di grande temperamento.

