Mari Boya, pilota della Campos Racing ha vinto la Sprint Race del Gran Premio di Spagna di F3. Lo spagnolo padrone di casa sfrutta un errore colossale in casa Trident per prendersi la vetta della corsa e far festeggiare il pubblico di Barcellona. Sul podio con lui Alex Dunne (della MP Motorsport) e Oliver Goethe, compagno di squadra di Boya in Campos. Qualifiche complicate per Gabriele Minì, che rispetto al tempo fatto segnare è partito in quindicesima posizione. Una buona rimonta aveva permesso al pilota di Marineo di risalire sino alle porte della zona punti, ma un contatto con Sebastian Montoya non gli ha permesso di chiudere la corsa. Domani la Feature Race alle 10:05.
Il racconto della gara
La partenza regolare delle Trident di Ramos e Megeutounif viene vanificata dal francese al giro 3, in un contatto da lui provocato in curva uno che danneggia sia lui che il compagno di squadra. Per questa manovra sconterà in Feature Race ben 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza. Safety car in pista, anche per un altro incidente che ha visto finire fuori gara Voisin (Rodin Motorsport) e Bedrin (PHM Racing). Va in testa l’idolo di casa Boya, davanti a Dunne, Goethe, van Hoepen e Stenshorne. Sono però i primi tre a staccare il gruppo, con Stenshorne che scavalca van Hoepen e fa da tappo al resto del gruppo. Nel frattempo Minì sfrutta al meglio gli errori altrui e a metà gara è undicesimo.
La gara sembra scivolare tranquillamente sino al giro 18. Montoya e Minì battagliano nelle posizioni a ridosso della zona punti. Il marinese tenta di difendere strenuamente la posizione ma si tocca con il colombiano, fora l’anteriore destra e porta fuori anche l’avversario in ghiaia. Gara sprint che da molto buona si tramuta in una mattinata da dimenticare per il leader della classifica piloti.
La gara finisce con il regime di safety car, con Boya al successo nella propria pista, con Dunne, Goethe, Stenshorne e van Hoepen a chiudere la top-5. Fornaroli settimo, Beganovic ottavo, entrambi conquistano punti importanti in ottica classifica.
Sprint Race Gp Spagna F3, ordine d’arrivo
Questo l’ordine di arrivo (sub iudice) della Sprint Race del GP di Spagna della F3:
- Boya
- Dunne
- Goethe
- Stenshorne
- van Hoepen
- Leon
- Fornaroli
- Beganovic
- Lindblad
- Tramnitz
Mondiale Formula 3, la classifica piloti
Di seguito la classifica aggiornata del campionato del mondo piloti di Formula 3:
- Minì 72 punti
- Fornaroli 69
- Browning 68
- Beganovic 61
- Goethe 51
- Lindblad 46
- Tramnitz 44
- Boya 40
- Mansell 40
- Meguetounif 38

