spot_img

Pisa-Palermo, probabili formazioni: Diakitè c’è, Di Mariano stringe i denti

Il Palermo è pronto alla partenza direzione Pisa, dove affronterà i nerazzurri nella 31a giornata di Serie B. Entrambe le formazioni sono a caccia di punti che diano slancio alla loro azione in questo finale di stagione. I toscani vogliono tentare l’aggancio ai playoff, mentre i rosanero sperano di scalare quante più posizioni possibili nella griglia degli spareggi. Entrambi i tecnici possono contare su diversi giocatori rientrati da lunghi infortuni e alcuni di loro potrebbero rivedere il campo. Andiamo quindi a scoprire quali sono le ultime sulle probabili formazioni di Pisa-Palermo.

Come arriva il Pisa

Il Pisa è tra le tante formazioni di metà classifica pronte a giocarsi le proprie chance playoff in vista del finale di stagione. Ci sono 7 squadre racchiuse in 3 punti, coi toscani che se la devono vedere con formazioni quali Sampdoria, Brescia e Modena. Il ritorno all’Arena Garibaldi, stadio in cui il rendimento dei nerazzurri è recentemente migliorato, sarà la cartina al tornasole delle ambizioni di questa formazione.

L’allenatore, Alberto Aquilani, può sorridere per il rientro di Matteo Tramoni ed Ernesto Torregrossa. Il primo dovrebbe ritrovare una convocazione dopo 7 mesi (causa infortunio al crociato). Il secondo, che sta vivendo una stagione tra alti e bassi, sembra aver superato la distorsione al ginocchio patita lo scorso 17 febbraio col Parma. Certamente non sarà in della contesa Andrea Barberis, out per un lungo stop ancora una volta legato al crociato. I due rientranti, però, difficilmente partiranno dal primo minuto nel 4-2-3-1 toscano

Aquilani ha detto che in porta la sfida tra il giovane Leonardo Loria e l’esperto Nicholas è aperta. Al momento sembra poter prevalere il primo. In difesa nessuna novità: i centrali saranno Antonio Caracciolo e Simone Canestrelli, sulle fasce spazio a Tommaso Barbieri e Nicola Beruatto. Nel duo in mediana in vantaggio Marius Marin e Miguel Veloso rispetto Gabriele Piccinini e Idrissa Tourè. Il calciatore tedesco di origine guineana potrebbe anche agire nel ruolo di trequartista, anche se dovrebbe tornare titolare Mattia Valoti. Ai lati dell’ex Spal, capocannoniere della squadra con 8 gol, pronti ad agire Alessandro Arena e Jan Mlakar. Come attaccante centrale, Stefano Moreo dovrebbe spuntarla su Nicholas Bonfanti.

Come arriva il Palermo

Il Palermo è chiamato a dare risposte forti sul campo dopo le difficoltà presentatesi nelle ultime settimane prima della sosta. Tanti leader all’interno dello spogliatoio hanno detto di credere nella compattezza del gruppo e nella sua capacità di affrontare le sfide che verranno. C’è da mettere da parte la delusione e provare a scalare più posizioni possibili in vista dei playoff, che i rosanero saranno verosimilmente chiamati a disputare quest’estate.

Il tecnico Eugenio Corini ha visto il rientro in gruppo di alcuni giocatori, quali Roberto Insigne e Alessio Buttaro, che seguono quello di Fabio Lucioni. Altri, come Aljosa Vasic, Francesco Di Mariano e Ionut Nedelcearu, sono stati gestiti nei carichi di lavoro e, anche grazie all’azione dello staff rosanero, saranno a disposizione. Ad oggi, l’unica assenza certa è quella di Filippo Ranocchia.

Tanto si è discusso sull’assetto tattico che potrebbe avere il Palermo già dalla gara col Pisa. Si è parlato a lungo di un passaggio alla difesa a 3, ma si dovrebbe ripartire ancora a 4. Non c’è dubbio, comunque, che dovranno essere apportati dei correttivi, soprattutto alla luce dell’assenza di Ranocchia. Così, davanti a Mirko Pigliacelli, è duello tra Nedelcearu e Lucioni per capire chi affiancherà Pietro Ceccaroni. Con questo assetto, pochi dubbi sugli uomini che presidieranno le fasce, ovvero Salim Diakitè e Kristoffer Lund.

A centrocampo confermatissimo il duo Claudio Gomes-Jacopo Segre, con Liam Henderson a completare il reparto, con compiti più offensivi per lo scozzese. In attacco, certo del posto Federico Di Francesco, mentre il già citato Di Francesco potrebbe giocarsi il posto con Chaka Traorè. La punta sarà Matteo Brunori, a caccia del secondo posto nella classifica marcatori all-time dei rosanero.

Pisa-Palermo, le probabili formazioni

Queste le ultime sulle probabili formazioni di Pisa-Palermo, partita valevole per la 31a giornata di Serie B.

Pisa (4-2-3-1): Loria; Barbieri, Caracciolo, Canestrelli, Beruatto; Marin, Veloso; Arena, Valoti, Mlakar; Moreo. Allenatore: Aquilani

Palermo (4-3-3): Pigliacelli; Diakité, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund; Henderson, Gomes, Segre; Di Mariano, Brunori, Di Francesco. Allenatore: Corini

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli