spot_img

Crotone, avversario del Catania all’esordio: calciomercato senza bomber

Il Crotone è l’avversario del Catania per l’esordio in Serie C della stagione 2023/24. La gara è in programma venerdì 1 settembre alle 19.45. La squadra che arriverà allo Stadio Massimino per la prima giornata di campionato è una tra le candidate alla promozione in Serie B, nonostante un calciomercato non esaltante e alcune prestazioni sottotono in pre-season. Andiamo ad analizzare nei dettagli il momento dei calabresi e la loro storia recente in vista del debutto stagionale contro i rossazzurri.

Crotone nella storia recente: tutto sul primo avversario del Catania

Il Crotone è una società che solo negli ultimi decenni è salita alla ribalta del calcio nazionale. Risale infatti all’annata 2000/2001 la prima partecipazione degli squali in Serie B, campionato in cui hanno militato per 15 stagioni, ultima delle quali nel 2021/2022. Nella prima parte della sua storia, dal periodo post bellico al nuovo millennio, i calabresi hanno disputato invece ben 26 campionati di Serie C, senza mai raggiungere la cadetteria.

Il momento di massimo splendore nella storia del Crotone è però senza dubbio il quinquennio dal 2016/2017 al 2020/2021, periodo nel quale i calabresi hanno disputato 3 stagioni su 5 in Serie A. Il miglior piazzamento è stato il diciassettesimo posto nell’anno dell’incredibile salvezza giunta con Nicola in panchina dopo un girone di andata disastroso.

La scorsa è stata la prima stagione in Serie C per il Crotone dopo 13 anni, a seguito della doppia retrocessione dalla Serie A e B nel giro di due anni. I calabresi hanno concluso la stagione al secondo posto in classifica in regular season, dietro il Catanzaro, e sono usciti agli ottavi di finale nella Coppa Italia di categoria. I play-off non sono stati lieti: l’addio al sogno promozione è stato sancito all’esordio, nel secondo turno nazionale contro il Foggia.

Adesso gli squali sono chiamati a riprovarci, anche quest’anno con lo status di favorita. Il primo avversario che il Crotone si troverà di fronte in questa stagione di Serie C è il Catania, che seppure sia una neo-promossa ha grandi ambizioni e vuole subito mettergli i bastoni tra le ruote, soprattutto di fronte al suo pubblico.

Calciomercato fermo ma obiettivo promozione per il Crotone

Se è vero dunque che il Crotone si conferma come una tra le candidate alla promozione in Serie B, è altrettanto vero che il calciomercato non ha ancora portato grandi nomi a mister Zauli. La squadra inoltre ha faticato nelle prime uscite estive. L’esordio in gare ufficiali è stato in Coppa Italia il 14 agosto, contro la Cremonese. Al vantaggio nei primi minuti di Tumminello ha replicato Afena-Gyan alla mezz’ora, con gli squali che hanno poi resistito all’assalto dei padroni di casa portando il match ai supplementari. È qui che hanno ceduto, salutando la competizione.

Archiviata l’esperienza in Coppa Italia i rossoblù ora pensano all’esordio in campionato al Massimino contro il Catania. I siciliani da parte loro si sono rafforzati parecchio sul mercato con gli ultimi colpi del ds Laneri. Il Crotone invece spera di chiudere qualche acquisto tra centrocampo e attacco per rafforzare una rosa che al momento è rimasta indietro rispetto alle concorrenti per la promozione in Serie B.

Sul fronte partenze è stato ceduto Chiricò (proprio in direzione Catania) che al momento non è stato adeguatamente rimpiazzato, così come Cernigoi e Panico. Lo stesso Di Carmine, sogno estivo di tante, alla fine si è accasato al Catania. Gli squali sono rimasti in emergenza davanti a pochi giorni dalla fine del calciomercato. Il nome caldo nelle ultime ore è quello di Vuthaj, ma difficilmente potrà essere in campo alla prima.

In un girone C di Serie C equilibrato e senza una reale favorita come può essere quello di quest’anno, il Crotone ha comunque i mezzi e le potenzialità per poter dire la sua. L’esordio di venerdì contro il Catania dirà intanto qualcosa in più sulle reali ambizioni dei calabresi per questa stagione.

Redazione Sporticily
Redazione Sporticilyhttps://sporticily.it
Notizie e approfondimenti sullo sport in Sicilia. Pubbliciamo comunicati stampa, risultati e storie dalle realtà sportive isolane, senza firma specifica dei nostri giornalisti esperti.

Related Articles

Rimani Aggiornato

18,500FansLike
4,000FollowersFollow
150FollowersFollow
10,800SubscribersSubscribe

Ultimi articoli