Damiano Lia è tornato a Messina dopo diversi anni dalla sua prima esperienza. L’amore per questa piazza, la voglia di rivivere un’esperienza nella propria terra (è nato a Lentini) e la possibilità di lavorare ancora con Giacomo Modica sono state decisive. In un’intervista a La Gazzetta del Sud, Lia ha sottolineato come questa scelta sia stata presa in poco tempo e come la squadra sia già proiettata ai primi impegni di campionato.
LEGGI ANCHE -> Calciomercato Messina, Brogni infortunato: chiusura in stand-by
Messina, Lia: “Tornato la piazza vive di calcio”con piacere, approccio positivo di Modica”
Lia ha fatto emergere a chiare lettere i motivi del suo nuovo approdo in giallorosso: “Sono tornato a Messina con piacere, avevo voglia di ritrovare questa piazza. Inoltre, appena ho saputo da mister Modica che sarebbe stato lui l’allenatore giallorosso, non ci ho pensato un minuto ed ho accettato”.
Il terzino ha avuto diverse esperienze tra Serie C e D, spesso con Modica ad allenarlo: “Dopo aver lasciato Messina, andai alla Cavese col mister. Fu un anno bellissimo, grazie al quale trovai la Serie B con la Juve Stabia. Negli anni ho acquisito maggiore consapevolezza nel fatto che peccavo molto in fase difensiva. Con Modica abbiamo lavorato tanto su questo aspetto, sapevo di dover migliorare”.
Lia è quello che si può definire un “fedelissimo” del tecnico. Il calciatore ha evidenziato il suo approccio con tutto il gruppo: “Lavoro con Modica da tempo, i suoi metodi d’allenamento non sono una novità per me. Altri ragazzi sono andati magari in difficoltà all’inizio ma si sono abituati. L’approccio del mister col gruppo è stato positivo, sappiamo di dover lavorare tutti insieme per approcciare al meglio il campionato”.
Lia: “Messina vive di calcio. Audace Cerignola? Non andremo a fare gita”
Le ambizioni di Messina sono quelle di una piazza che da troppo tempo manca dal grande calcio. E Lia questo lo sa: “Sappiamo che una piazza come questa vive di calcio. Dopo anni tra Serie C e D vogliamo disputare un campionato diverso rispetto ai precedenti. Vogliamo iniziare bene la stagione e poter sognare insieme”.
Infine, la testa è già proiettata alla prima di campionato: “Pensiamo all’Audace Cerignola già dal primo momento in cui sono usciti i calendari. Sono una grande squadra e lotteranno per i primi posti. Noi però non andremo lì per fare gita ma per lottare dal primo all’ultimo minuto”.

