Il Catania annuncia ufficialmente l’acquisto di Edgaras Dubickas. Il 25enne centravanti arriva con la formula del prestito, con il cartellino che dunque rimane di proprietà del Pisa. Nell’ultima stagione ha collezionato 35 presenze e 8 gol a Pordenone. Un profilo che piaceva a tante squadre in Serie C: su Dubickas, oltre il Catania, c’erano anche squadre come Lucchese, Juve Stabia e Monopoli. Una mossa che in un certo senso chiude il mercato in entrata della formazione rossazzurra, la quale nell’ultima settimana ha annunciato anche gli arrivi di Samuel Di Carmine e Alessandro Quaini.
LEGGI ANCHE -> Catania, Quaini: “Grande occasione, ci toglieremo tante soddisfazioni”
Dubickas al Catania, chi è la nuova punta etnea
Dubickas è arrivato in Italia giovanissimo, a 16 anni, quando gli osservatori del Crotone decisero il lituano al direttore sportivo di allora, Giuseppe Ursino. Con i calabresi rimase un paio di stagioni prima di entrare nell’orbita Lecce. I pugliesi regalarono al giovane Dubickas l’esordio tra i professionisti in Serie C, nella stagione 2017-18, e successivamente anche in B e in A (Lecce-Cagliari 2-2, nel 2019-20). In giallorosso però non riuscì ad imporsi e quindi cominciò a girovagare in giro per l’Italia.
Tra le esperienze in Serie C, se ne segnala una in Sicilia, con 9 presenze e 2 gol con la maglia della Sicula Leonzio nel 2018-19. E poi Gubbio, Livorno fino ad arrivare a Piacenza con cui ha vissuto sin qui l’annata migliore: 36 partite complessive e 11 gol che aiutarono gli emiliani a centrare i playoff nella stagione 2021-22. L’estate scorsa è passato al Pordenone, coi numeri sopra evidenziati che hanno attirato l’interesse di squadre di Serie B. Tra queste c’era il Pisa, il quale acquistò il giocatore e lo lasciò in prestito in Friuli.
Adesso, dopo un’estate alla ricerca della giusta sistemazione, Dubickas sembra aver trovato la soluzione migliore nel Catania. I rossazzurri però devono comunque fare mercato in uscita dato che, al momento, gli slot dei 24 giocatori sarebbero pieni. I nomi in uscita sono sempre quelli di Giuseppe De Luca e Giuseppe Giovinco, ma l’arrivo di Samuel Di Carmine può far aprire anche altre riflessioni sulle punte già in rosa.

